Lingua tedesca I
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-LIN/14 - CFU 12 - Semestre II - Codice 1025711
L'insegnamento è articolato in due parti:
- lezioni frontali del docente su argomenti di linguistica tedesca (Fonetica, fonologia e grafia; Morfologia) che si terranno nel II semestre per complessive 42 ore;
- esercitazioni pratiche di lingua tenute dai lettori madrelingua (raggiungimento livello europeo A2) che si svolgeranno in entrambi i semestri per complessive 120 ore (per chi ha pre-conoscenze del tedesco: 80 ore).

Le LEZIONI FRONTALI DEL DOCENTE si articolano su due nuclei tematici con la seguente sequenza di argomenti:
A) Fonetica, fonologia e grafia (16 ore)
- produzione dei suoni linguistici e problema della loro trascrizione
- le vocali in italiano e in tedesco
- le consonanti in italiano e in tedesco
- i fonemi del tedesco
- i processi fonologici e le regole fonologiche
- la struttura della sillaba e l'accento
- aspetti dell'ortografia tedesca
B) Morfologia (26 ore)
- la parola e la classificazione delle parole
- i morfemi
- flessione e formazione delle parole
- aspetti della flessione in tedesco
- composizione
- derivazione
- conversione
- tipi minori di formazione delle parole

Le ESERCITAZIONI PRATICHE DEI LETTORI MADRELINGUA sono finalizzate all'acquisizione delle seguenti competenze linguistico-comunicative:
Comprensione scritta: comprendere i contenuti principali di testi semplici su argomenti concreti correlati ad ambiti di immediata rilevanza, ad es. informazioni sulla propria persona, sulla famiglia, sugli acquisti, sul lavoro, sull'ambiente circostante.
Comprensione orale: comprendere frasi semplici ed espressioni di uso frequente pronunciate in maniera chiara.
Produzione scritta: redigere testi su argomenti familiari e comuni con mezzi linguistici semplici.
Produzione orale:discutere di argomenti familiari e comuni con mezzi linguistici semplici.
Verranno trattati i seguenti ARGOMENTI GRAMMATICALI:
Verbi: verbi di base (haben, sein, werden, verbi modali); verbi separabili e inseparabili; tempi (presente, perfetto, preterito), participio II, imperativo, congiuntivo II (domande e richieste cortesi); passivo (passivo d'azione); reggenza (accusativo, dativo e caso preposizionale)
Sostantivi: genere, plurale, caso,
Articoli e pronomi: articoli determinativi/indeterminativi, Nullartikel; articoli/pronomi possessivi, articoli/pronomi dimostrativi, articoli/pronomi interrogativi; pronomi personali, relativi, riflessivi, indefiniti.
Aggettivi: declinazione, comparativo e superlativo
Preposizioni: preposizioni primarie con dativo; preposizioni primarie con accusativo; preposizioni primarie con dativo/accusativo
Avverbi e particelle: avverbi di tempo, di luogo, di modo [scelta]; particelle del discorso [scelta]
Proposizioni semplici: posizione del verbo (proposizione dichiarativa, interrogativa, esortativa); posizione degli altri costituenti sintattici; negazione (negazione totale e parziale)
Proposizioni complesse:coordinazione, subordinazione (subordinate avverbiali con weil, obwohl, wenn, als; proposizioni introdotte da dass, infinitive con zu, proposizioni relative).
Verranno trattati i seguenti AMBITI LESSICALI: saluti, presentazione; eventi e appuntamenti; famiglia; abitazione; cibo e bevande; acquisti; festività e usanze; tempo libero e hobby; vacanze in Germania; formazione e lavoro; studio all'estero; lettera di presentazione/curriculum vitae e colloquio; tempo e abbigliamento; malattie/visita dal medico.
Language theory:  Phonetics and Phonology, Morphology
Language practice: A2
Apprendimento di nozioni di linguistica tedesca e di competenze teorico-metalinguistiche a livello base. Apprendimento della Lingua Tedesca scritta e orale finalizzato al raggiungimento del Livello A2.
- Prova scritta
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. La modalità di valutazione dell'insegnamento di Lingua tedesca I comprende sia la parte di Linguistica (lezioni frontali tenute dal docente) sia la parte di lettorato (esercitazioni pratiche svolte dai lettori madrelingua). Sono previste rispettivamente valutazioni in forma scritta.
1) Lezioni docente
C. Di Meola (20143). La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma: Bulzoni, capp. 1-2.
C. Di Meola (2016). Le grammatiche didattiche del tedesco – il problema del genere dei sostantivi. “Costellazioni” 1: 211-222.
C. Di Meola (2019). Accusativo/dativo nei sintagmi preposizionali: le grammatiche didattiche DaF. In: Di Meola/Puato, Le categorie flessive nelle grammatiche didattiche del tedesco. Roma: SUE, 65-78.
[primo nucleo tematico di 16 ore: Di Meola 2014, cap. 1;
secondo nucleo tematico di 26 ore: Di Meola 2014, cap. 2; Di Meola 2016, 2019]

2) Lettorato
Akademie Deutsch. A1+. Huber Verlag.
Akademie Deutsch. A2+. Huber Verlag.
Buscha/Szita: A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache. Sprachniveau A1/A2. Schubert, 2010.
Weerning/Mondello: Dies und Das. Grammatica di tedesco con esercizi. CIDEB, 2004.
Fatti sulla Germania/Tatsachen über Deutschland (versione italiana,disponibile al seguente indirizzo www.fatti-sulla-germania.de).
Il Nuovo dizionario di Tedesco. Dizionario Tedesco-Italiano/Italienisch-Deutsch. Zanichelli, 2014.
Ulteriori materiali didattici (tratti da Presse und Sprache, Deutsche Welle, Kurz & Bündig A2/B1, ecc.) messi a disposizione degli studenti online (tramite Moodle/Dropbox).

Ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento verranno fornite sulla pagina di Facoltà del Docente.
Inizio lezioni: Lunedì 28 Febbraio 2022