Introduzione alla critica letteraria e alla letteratura comparata
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-FIL-LET/14 - CFU 12 - Semestre I - Codice 1025214
Il corso introduce all'analisi della figura di T.S. Eliot in chiave comparata. Nella prima parte del corso (24 ore) si esaminano i concetti generali e il contesto del dibattito critico, nella seconda parte (48 ore) sono approfondite le principali tematiche attraverso la lettura e l'analisi critica del testo. 24 ore sono dedicate al laboratorio critico e seminari a cura degli studenti.
The course introduces to T.S. Eliot and his main works from a comparative perspective. The first module (24 hours) examines the main ideas and contexts of the critical debate on the subject, the second part (48 hours) examines the themes of the subject through a close reading and critical analysis of the literary texts. 24 hours are devoted to seminars.
Introdurre gli studenti alla riflessione sugli aspetti teorici della letteratura e allo studio delle questioni costanti sollevate dall’analisi critica riguardo alla natura e alla funzione del linguaggio letterario.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Testi primari
Lettura integrale
T. S. Eliot, The Waste Land; Four Quartets; ed. consigliate per The Waste Land, a cura di A. Serpieri, BUR, Milano, 1985 (con il testo della prima versione di Death by Water, su google classroom); oppure La terra desolata-Quattro Quartetti, Feltrinelli Milano 2003.
T. S. Eliot, EssaysTradition and Individual Talent; Ulysses Order and Myth; Dante (1929); What Dante Means to me.

Passi scelti (tutti quelli citati in nota a The Waste Land e Four Quartets)
Bibbia
Ovidio, Metamorfosi, qualsiasi edizione
Dante, Commedia, qualsiasi edizione; oltre ai testi citati in nota a The Waste Land e Four QuartetsInferno XV e Inferno XXVI.
W. Shakespeare, Anthony and Cleopatra, Feltrinelli, Milano 2016.
W. Shakespeare, The Tempest, Feltrinelli, Milano 2004.

Testi secondari
Tutti gli studenti devono leggere almeno uno dei seguenti testi:
P. Boitani, Letteratura europea e medioevo volgare, Bologna, il Mulino 2007.
E. R. Curtius, Letteratura europea e medioevo latino, Firenze, La Nuova Italia 1992.

Pe gli studenti non frequentanti è consigliata la lettura di P. Boitani, «Siete voi qui?»: Brunetto, Dane, Eliot, in P. Boitani, Il genio di migliorare un’invenzione, Bologna, il Mulino, 1999, pp. 139-172.

Bibliografia critica (testi consigliati)
N. Frye, T. S. Eliot, Bologna 1989.
E. R. Curtius, «Thomas S. Eliot» in Letteratura della letteratura, Bologna, 1984, pp. 121-164.
H. Gardner, The Art of T. S. Eliot, London 1949.
J. Harding (ed.), The New Cambridge Companion to T. S. Eliot, Cambridge, 2016.
Martedì 17.00 - 20.00 (RM021 Aula 105 - I PIANO)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (RM021 Aula 105 - I PIANO)
Giovedì 13.00 - 15.00 (RM021 Aula 201 - II PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 28 Settembre 2021