Docente: Giulia Ecca
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-FIL-LET/02 - CFU 12 - Semestre I+II - Codice 10595680
Note insegnamento: Integrato da 6 CFU
Il corso mira a offrire agli studenti una conoscenza di base dell'antico greco, e in particolare del dialetto attico.
Le 42 ore complessive saranno strutturate nei seguenti moduli:
4 ore: introduzione alla lingua e alla letteratura greca.
30 ore: grammatica greca, con una attenzione particolare su elementi di fonologia, morfologia e sintassi del dialetto attico. In particolare, si affronteranno i seguenti elementi di grammatica: sistema delle tre declinazioni; presente, imperfetto e futuro indicativo; participi; pronomi e aggettivi.
8 ore: prove di traduzione e analisi di testi.
This course aims at giving students a basic knowledge of ancient Greek language, and in particular of the Attic dialect.
The course (42 hours) will be scheduled in the following modules:
4 hours: introduction to ancient Greek language and Literature.
30 hours: Greek Grammar, with main focus on phonology, morphology and syntax of the Attic dialect. In particular, the topics of the course will be: the three declensions system; present, imperfect and future indicative, participles; pronouns and adjectives.
8 hours: translation and analysis of some selected texts.
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni di base della grammatica del greco antico e le abilità di partenza per leggere, comprendere e tradurre testi in greco antico.

The Course aims at providing the basic notions of the grammar of Ancient Greek language and the fundamental skills to read, understand, and translate Ancient Greek texts.
- In itinere
- Prova scritta e orale e/o laboratorio

Ancient Greek Grammar:
C.A.E. Luschnig, An Introduction to Ancient Greek: A Literary Approach, (2nd edition) 2007.
D.J. Mastronarde, Introduction to Attic Greek, Berkeley 2013.
Classroom code: q6qdil3
Meet link: meet.google.com/rmn-qxno-jwx
Giovedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula A 'E. Rossi' - II PIANO)
Venerdì' 11.00 - 13.00 (CU003 Aula A 'E. Rossi' - II PIANO)