Docente: Andrea Fara
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore M-STO/01 - CFU 12 - Semestre I - Codice 1022727
Note insegnamento: CANALE A-L

Il corso (di 84 ore) intende fornire una esauriente conoscenza del periodo medievale, tra V e XV secolo. Sarà analizzato l’intero arco cronologico; la preparazione dovrà essere completata attraverso il manuale di base. Nel corso delle lezioni saranno presentate alcune fonti di particolare interesse e di diverso tipo, in relazione al tema affrontato. L’insegnamento sarà agevolato tramite l’uso di immagini e di carte storiche.

The (84 hours) course  aims to provide an exhaustive knowledge of the medieval period, between the Vth and XVth centuries. The entire chronological period will be analysed; the preparation must be completed through the basic textbook. During the lectures some sources of particular interest and of different types will be presented, in relation to the topic addressed. The teaching will be facilitated through the use of images and historical maps.

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. STORIA MEDIEVALE I, canale 1 (A-L). L'insegnamento è rivolto agli studenti le cui iniziali del cognome siano comprese tra la lettera A e la lettera L. Eventuali richieste di cambio di canale, da inviare ad entrambi i docenti titolari dell'insegnamento (canale 2 Prof.ssa Eleonora Plebani), devono essere motivate da esigenze didattico-scientifiche. La canalizzazione è vincolante anche per la prenotazione agli esami. Non saranno esaminati studenti afferenti al canale 2 che non abbiano ottenuto il consenso al cambio di canale.

La prova di verifica dell'apprendimento avrà luogo in forma di colloquio. Gli studenti dovranno relazionare non soltanto sulla bibliografia proposta, ma anche su tutti i materiali letti, discussi, analizzati, distribuiti a lezione o eventualmente caricati sulla piattaforma informatica istituzionale prescelta. Chi non potrà essere presente a lezione dovrà contattare il docente per concordare le relative modalità per sostenere il colloquio. Non sono previsti esoneri, prove in itinere, verifiche né scritte né orali durante lo svolgimento del corso e neppure dopo il termine delle lezioni frontali. Le date delle prove di esame saranno inserite nel sistema InfoStud secondo il calendario didattico deciso e diffuso dalla Facoltà e saranno le occasioni istituzionali di dimostrazione delle competenze acquisite.

1. Andrea Zorzi, Manuale di Storia medievale, UTET, Torino 2021 (2a edizione).
2. Francesco Senatore, Medioevo: istruzioni per l'uso, Pearson, Milano 2018.
3. Giuseppe Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli, Roma 2005.
4. Paolo Cammarosano, Fabio Mezzone, Piccolo Atlante di Storia Medievale (249-1492), CERM, Trieste 2019.
Come indicato nella sezione "Modalità di valutazione" si intendono parte della bibliografia su cui riferire in sede di colloquio di esame anche i materiali presentati, analizzati e commentati durante le lezioni frontali.

L'insegnamento è canalizzato e rivolto agli studenti, iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea in Storia, Antropologia, Religioni, Lettere classiche e Lettere moderne, la cui iniziale del cognome sia compresa tra le lettere A e L.
Le lezioni saranno fruibili anche in modalità a distanza tramite la piattaforma Zoom al seguente link: https://uniroma1.zoom.us/j/85607631332?pwd=TW1hQlR4eVVkYWRJd2NGdGFBbExrZz09
Lunedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula A Chabod ex Dip.to Storia Mod. e Contemp. - III PIANO)
Martedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula Odeion - PIANO TERRA)
Mercoledì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula A Chabod ex Dip.to Storia Mod. e Contemp. - III PIANO)