Docente: Laura Faranda
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore M-DEA/01 - CFU 12 - Semestre II - Codice 1055661
Note insegnamento: Integrato da 6 CFU
Il corso si articolerà in due momenti propedeutici: un primo percorso formativo di base, nel quale verranno illustrate alcune tematiche essenziali alla comprensione di temi, concetti, istituzioni e storia dell’antropologia culturale (dalla genesi del pensiero antropologico alle principali correnti della storia degli studi; dal concetto di cultura al rapporto fra oralità e scrittura, agli studi di genere, etc.).
Un secondo indirizzo didattico sarà orientato allo studio di due monografie.

The course consists of two parts: the first, will focus on themes, concepts, institutions and history of cultural anthropology (genesis of anthropological thought, anthropological concept of culture, relationship between oral and written cultures, gender studies, etc.). A second didactic address will be oriented to the study of two monographic texts.

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
-    fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
-    sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
-    mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
U. Fabietti, Storia dell'Antropologia
U. Fabietti, Elementi di Antropologia culturale, Milano, Mondadori 2015 (parti I, III, IV, V, VII, VIII, IX)
E. De Martino, La terra del rimorso (I d. 1961), Milano, Il Saggiatore 2009
V. Petrarca, I pazzi di Grégoire, Palermo, Sellerio, 2008