Letteratura inglese
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore L-LIN/10 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1023947
Le letterature ebraiche di lingua inglese

Il corso intende fornire una conoscenza generale, da un punto di vista transnazionale e transculturale, delle letterature ebraiche di lingua inglese. La prima parte del corso si focalizzerà sulla definizione delle letterature ebraiche anglofone e sulla questione della loro canonizzazione. Questa parte preliminare sarà seguita da un’approfondita analisi delle opere di importanti autori ebrei americani e canadesi. Saranno analizzate, inoltre, opere di autori inglesi non ebrei in cui è presente l’elemento ebraico (G. Chaucer, C. Marlowe, R. Cumberland).
Anglophone Jewish Literatures

The course aims to provide general knowledge of Anglophone Jewish Literatures from a transnational and cross-cultural perspective. The first part of the course focuses on the definition and canonization of Anglophone Jewish Literatures. A close reading of literary works by famous American and Canadian Jewish authors (I.B. Singer and A.M. Klein) will follow this preliminary part.  Works by non-Jewish English authors in which the Jewish element is present will also be analyzed (G. Chaucer, C. Marlowe, R. Cumberland).
Gli obiettivi del corso sono: introdurre gli studenti alla conoscenza delle letterature ebraiche anglofone e sviluppare le loro capacità critiche attraverso la lettura e il commento dei testi.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Esame orale a fine corso. Per il superamento dell’esame è necessaria una buona capacità di analisi dei testi; è richiesta anche la conoscenza del contesto culturale di ciascun autore. Pertanto agli studenti saranno poste delle domande atte a valutare la loro capacità critica e l’utilizzo di una terminologia critica adeguata. Devono inoltre essere in grado di collocare gli autori nel relativo periodo storico-letterario. L’analisi di brani tratti da Chaucer, Marlowe, Cumberland, Singer e Klein, costituisce una parte sostanziale dell'esame.
·       G. Chaucer “Il racconto della priora”, in I racconti di Canterbury, testo originale a fronte, Vincenzo la Gioia ed., introduzione di Piero Boitani, Leonardo, Milano 1992, pp. 654-667.
·       C. Marlowe, L’Ebreo di Malta, testo originale a fronte, R. Coronato, ed., Marsilio, Venezia 2007.
·       R. Cumberland, L’ebreo, Prefazione e traduzione di Fiorella Gabizon, Rogas, Roma 2021.
·       I.B. Singer, “Il cabbalista della East Broadway”, in  I.B. Singer, Racconti, Alberto Cavaglion, ed., I Meridiani, Mondadori, Milano 2000, pp. 749-757.
·       A.M. Klein, Il secondo rotolo, F. Gabizon, ed., Lithos, Roma 2016 (A.M. Klein, The Second Scroll, Alfred A. Knopf, New York 1951)
·       F. Gabizon, L’elemento ebraico nelle letterature di lingua inglese, Lithos, Roma 2012 (capitoli I-II-VI).
·       F. Gabizon, L’opera narrativa di Abraham Moses Klein. Dalla storia collettiva a una storia individuale, Lithos, Roma 2012 (capitoli II-III).
·       Manuale di letteratura e cultura inglese, Lilla Maria Crisafulli, Keir Elam, eds, Bononia University Press, Bologna 2009 (capitoli R. Coronato “I contemporanei di Shakespeare”; A. Gebbia “La letteratura canadese e il modernismo”).
·       Storia della letteratura americana. Dai canti dei pellerossa a Philip Roth, G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi, eds., BUR, Milano 2013 (capitolo La letteratura delle minoranze etniche”).
Mercoledì 9.00 - 11.00 ( Aula da definire)
Giovedì 17.00 - 19.00 ( Aula da definire)
Mercoledì 9.00 - 11.00 ( Aula da definire)
Giovedì 17.00 - 19.00 ( Aula da definire)