World Literatures In English
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-LIN/10 - CFU 6 - Semestre II - Codice 10589576
Ritratti canadesi e inglesi di Otello e Shylock: Ann-Marie MacDonald e Arnold Wesker.

La prima parte del corso si focalizzerà su due personaggi shakespeariani che incarnano l’alterità: Otello e Shylock, il Moro e l'ebreo. La seconda parte del corso sarà dedicata alla loro rappresentazione in due riscritture shakespeariane del secondo Novecento: Goodnight Desdemona (Good Morning Juliet) della drammaturga, attrice e scrittrice canadese Anne-Marie MacDonald e Shylock del drammaturgo inglese Arnold Wesker.
Canadian and English Portraits of Othello and Shylock: Ann-Marie MacDonald and Arnold Wesker.

The first part of the course will focus on two Shakespearean characters that embody otherness: Othello and Shylock, the Moor and the Jew. The second part of the course will be dedicated to their representation in two of Shakespeare's rewrites of the late twenty century: Goodnight Desdemona (Good Morning Juliet), by the Canadian playwright, actress and writer Anne-Marie MacDonald, and Shylock by the English dramatist Arnold Wesker.
Gli obiettivi del corso sono: introdurre gli studenti alla conoscenza di Shakespeare e delle riscritture canadesi e inglesi del secondo Novecento; sviluppare le loro capacità critiche attraverso la lettura e il commento dei drammi.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Esame orale in inglese a fine corso. Per il superamento dell’esame è necessaria una buona capacità di analisi dei testi e d. Agli studenti saranno poste delle domande atte a valutare la loro capacità critica e l’utilizzo di una terminologia critica adeguata. Devono inoltre essere in grado di collocare gli autori nel relativo periodo storico-letterario. L’analisi di brani tratti dalle opere di Shakespeare, Anne-Marie MacDonald e Arnold Wesker,costituisce una parte sostanziale dell'esame.
·       William Shakespeare, Othello (W. Shakespeare, Otello, translation with parallel text, ed. A. Lombardo, Feltrinelli, Milano 1999).
·       W. Shakespeare, The Merchant of Venice, (W. Shakespeare, Il mercante di Venezia, translation with parallel text, A. Lombardo, ed., Feltrinelli, Milano 1992).
·       Ann-Marie MacDonald, Goodnight Desdemona (Good Morning Juliet), Grove Press, New York 1998.
·       Arnold Wesker, Shylock, translation with parallel text, ed. Esther Fintz Menascé, Guerini e Associati, Milano 1989.
·       Ania Loomba, “Othello and the Racial Question”, in Shakespeare, Race, and Colonialism, Oxford University Press, pp. 91-111.
·       Leslie Fiedler, The Stranger in Shakespeare, Croom Helm London, London 1973, ch. II-III (The Jew as Stranger; or, “These be the Christian husbands”, pp. 85-138; The Moor as Stranger; or, “Almost damned in a fair wife”, pp. 139-198).
·       Agostino Lombardo, “Introduzione”, in W. Shakespeare, Romeo e Giulietta, translation with parallel text, ed. A. Lombardo, Feltrinelli, Milano 1999, pp. VII-XII.
Mercoledì 15.00 - 17.00 ( Aula da definire)
Giovedì 9.00 - 11.00 ( Aula da definire)
Mercoledì 15.00 - 17.00 ( Aula da definire)
Giovedì 9.00 - 11.00 ( Aula da definire)