Diplomatica
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore M-STO/09 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1044646
Il corso rappresenta una introduzione alla Diplomatica di livello avanzato (magistrale) per la preparazione di giovani storici dell'età medievale ed è suddiviso in due parti. La prima parte, di carattere generale, presenterà in diacronia le principali tipologie di documenti del medioevo occidentale e introdurrà la disciplina, la sua storia in relazione alla storiografia medievistica e  i suoi metodi. Una seconda parte sarà dedicata all'esercizio della critica diplomatistica (lettura, analisi, interpretazione del testo e della sua trasmissione, datazione, edizione) applicato su documenti appartenenti a tipologie significative di fonti documentarie del periodo.
All'inizio del corso sarà distribuito agli studenti un Syllabus dettagliato, con calendario delle lezioni, argomento e fonti trattate in ogni seduta.
Per il raggiungimento degli obiettivi dichiarati è necessario frequentare con continuità le lezioni. Sono prerequisiti: 1) la conoscenza, tra le lingue antiche, almeno del latino; 2)  la buona conoscenza (livello avanzato in lettura e comprensione scritta) di almeno una lingua straniera moderna delle quattro principali in questo ambito di ricerca, ovvero: tedesco, francese, inglese, spagnolo.
Nella prima parte il metodo di insegnamento consisterà principalmente in lezioni frontali. Nella terza parte, invece, è previsto un maggiore coinvolgimento diretto degli studenti durante la lezione e lo svolgimento da parte loro di esercizi ed elaborati scritti.
Obiettivo generale: far acquisire la consapevolezza della complessità della critica storica dei testi documentari dell'età medievale.

Obiettivi specifici: acquisire la conoscenza della storia della documentazione dell'Occidente medievale e delle principali tipologie di documentazione medievale, e acquisire le conoscenze di base indispensabili per leggere, analizzare, interpretare una fonte documentaria medievale nella sua tradizione diretta e indiretta.
- Prova scritta e orale separate
La valutazione avverrà con una prova finale orale, nella quale sarà accertato il livello di conoscenza della storia della documentazione medievale e dei principi di base per la critica dei documenti. Concorre alla valutazione finale dell'insegnamento la redazione scritta dell'abstract di un saggio critico in lingua straniera scelto dallo studente entro una rosa di titoli indicati dalla docente.
1.Harry Bresslau, Manuale di diplomatica per la Germania e l'Italia, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio Centrale per i beni archivistici, Roma, 1998 (Pubblicazioni degli archivi di Stato; Sussidi 10), soltanto i seguenti capitoli: cap. I (Nozioni fondamentali e definizioni), pp. 9-17; cap. II (Storia della diplomatica), pp. 18-47; cap. III (Partizione e classificazione dei documenti), da p. 48 fino a p. 70 (non è il termine del capitolo); cap. IV (Tradizione e riproduzione dei documenti), pp. 83-136; cap. V (Gli Archivi), pp. 137-167; cap. XVI (La datazione dei documenti), pp. 1015-1092.

2.Thomas Frenz, I documenti pontifici nel medioevo e nell'età moderna, ed. it. a cura di S. Pagano, Città del Vaticano, 1989 (e ristampe successive).

3. Armando Petrucci, Scrittura documentazione memoria. Dieci scritti e un inedito 1963-2009, con una premessa di Attilio Bartoli Langeli, Edizioni Anni, Roma, 2019, le seguenti parti o capitoli: "Premessa" (di A. Bartoli Langeli); cap. 1 (L'edizione delle fonti documentarie: un problema sempre aperto); cap. 2. Diplomatica vecchia e nuova; cap. 5. I documenti privati come fonte per lo studio dell'alfabetismo e della cultura scritta; cap. 6. L'illusione della storia autentica: le testimonianze documentarie; cap. 9 Fra conservazione e oblio: segni, tipi e modi della memoria scritta.

L'elenco non esaurisce la bibliografia dell'esame. Ulteriore bibliografia sarà indicata e discussa a lezione. Registrata mano a mano con ogni dettaglio in un elenco di cui disporranno alla fine gli studenti frequentanti, tale ulteriore bibliografia  è da considerarsi parte integrante del programma d'esame, insieme ai facsmili digitali di documenti e ad altro materiale che sarà distribuito a lezione.

Per coloro che non potessero frequentare con assiduità le lezioni, si consiglia la lettura del seguente volume:
Olivier GUYOTJEANNIN, Jacques PYCKE, Benoît-Michel TOCK, Diplomatique médiévale, Turnhout, 1993, 3e éd. augmentée, 2006, 486 p. (L’atelier du médiéviste, 2).
Per tutti gli studenti: si raccomanda la conoscenza della seguente opera: Paolo Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, NIS 1991 e successive ristampe o edizioni presso l'editore Carocci.
Lunedì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula B ex Dip.to Storia Medievale III PIANO)
Martedì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula B ex Dip.to Storia Medievale III PIANO)
Mercoledì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula B ex Dip.to Storia Medievale III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 11 Ottobre 2021