Diplomatica B
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore M-STO/09 - CFU 6 - Semestre II - Codice 10589844
l modulo Diplomatica B è concepito come modulo avanzato, dedicato all’approfondimento di temi particolari della disciplina, che sono diversi in ogni anno accademico.
Il corso avanzato dell'anno accademico 2021-2022 è dedicato al tema:
Scrittura, puntuazione, segni e simboli grafici nei testi documentari dell’Occidente latino tardoantico e altomedievale (Per una storia della scrittura documentaria, parte I).

All'inizio del corso sarà distribuito agli studenti frequentanti un Syllabus dettagliato, con calendario delle lezioni, argomento e fonti trattate in ogni seduta.

Attenzione: il corso si terrà nel II semestre.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. La valutazione avverrà con una prova finale orale, nella quale sarà accertato il livello conoscenza delle questioni e dei casi di studio esaminati durante il corso e trattati nella bibliografia del corso.
E' richiesta la conoscenza della storia della scrittura latina dell’età romana e dell'altomedioevo occidentale appresa da uno qualsiasi dei manuali di paleografia latina in uso all’università (Cencetti, Bischoff, Petrucci, Cherubini-Pratesi).
La bibliografia specifica verrà indicata all’inizio del corso, insieme al syllabus dettagliato delle lezioni.
Lunedì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula B ex Dip.to Storia Medievale III PIANO)
Martedì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula B ex Dip.to Storia Medievale III PIANO)
Mercoledì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula B ex Dip.to Storia Medievale III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 14 Marzo 2022