Letteratura italiana contemporanea
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-FIL-LET/11 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1024002
Analisi del concetto di comico e di umorismo nella cultura modernista.
The concept of comic and humor in modernist Italian Literature and Culture.
Obiettivi principali dell’insegnamento sono la conoscenza della storia della letteratura italiana moderna e contemporanea e della sua evoluzione negli ultimi due secoli, lo sviluppo di una buona capacità di analisi di testi e di una sufficiente conoscenza delle nuove tendenze e dei generi letterari degli anni Duemila. Obiettivi secondari sono lo sviluppo di competenze interdisciplinari (in particolare in rapporto alle arti visive e ai nuovi linguaggi) e l'acquisizione di adeguate competenze comunicazionali.
ingl.:
The students will acquire a good knowledge of Contemporary Italian Literature and its evolution in the last two centuries, an high level knowledge and ability to interpret texts and the development of an adequate knowledge of the new trends and literary genres of the 2000s.  Secondary objective is development of interdisciplinary skill (expecially on visual arts and new languages) and adequate communication skills.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Esame orale
Luigi Pirandello, L'umorismo, ediz. Garzanti oppure Oscar Mondadori
Giorgio Patrizi, L'umorismo di Pirandello, Lithos ediz.
Roberto Gigliucci, Idee sul comico, TAB ediz.
Una storia della letteratura italiana con antologia dell'800 e del '900.
il codice sconto per il libro Idee sul comico che gli studenti possono utilizzare sul nostro sito è #tab_comico. È uno sconto del 5% (il massimo che possiamo fare con la nuova legge sul libro) e sarà valido dal 28 settembre al 15 ottobre. È sufficiente che lo inseriscano nel carrello prima di procedere al pagamento.
Inoltre, a prescindere dal codice sconto, se scelgono “Scaffale tab” tra le modalità di spedizione possono ritirare la copia in redazione in viale Manzoni 24/c senza pagare le spese di spedizione.
Per qualsiasi dubbio comunque si può scrivere a ordini@tabedizioni.it.
Martedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula Seminari - IV PIANO)
Venerdì' 17.00 - 19.00 (CU003 Aula C - Dip. Lettere e Culture Moderne)
Inizio lezioni: Martedì 28 Settembre 2021