Storia contemporanea del mondo arabo I
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-OR/10 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1055396
Il corso intitolato “Introduzione al mondo arabo contemporaneo” è incentrato sull’inquadramento dei lineamenti fondamentali della storia contemporanea e della geografia umana dei 22 paesi arabi dal del XIX secolo ad oggi, secondo una doppia prospettiva analitica: la prospettiva del sistema regionale arabo, che sottolinea i caratteri geografici, sociali, economici, culturali, storici e politici comuni ai paesi di lingua araba del Nord Africa e del Vicino Oriente e Medio Oriente in epoca contemporanea e le relative problematiche; la prospettiva sub-regionale e statuale, che sottolinea le specificità dell’evoluzione storica di ciascuno dei paesi arabi, anche approfondendo alcuni casi studio.
Il programma è pertanto diviso in tre parti:
1) lineamenti generali di geografia umana (fisica, demografica, economica, socio-culturale) del mondo arabo attuale (8 ore);
2) inquadramento analitico delle fasi, dei processi e degli eventi principali della storia contemporanea del mondo arabo (25 ore);
3) esercitazioni e casi studio tematici per argomento e per paese (15 ore: 2 paesi da 2 regioni diverse del mondo arabo).
The course entitled “Introduction to the contemporary Arab World” offers an overview of the fundamental features of the contemporary history and human geography of the 22 Arab countries from the nineteenth century to today, according to a double analytical perspective: the perspective of the Arab regional system, which emphasizes the geographical, social, economic, cultural, historical and political characteristics common to the Arabic-speaking countries of North Africa and the Near East and the Middle East in contemporary times and related issues; the sub-regional and state perspective, which underlines the specificities of the historical evolution of each of the Arab countries, also deepening some case studies.
The program is therefore divided into three parts:
1) general features of the human geography (physical, demographic, economic, socio-cultural) of the current Arab world (8 hours);
2)  analytical introduction to the phases, processes and main events of the contemporary history of the Arab world (25 hours);
3) thematic exercises and case studies by subject and by country (15 hours).
Obiettivi formativi generali: il corso trasmette gli elementi fondamentali per la conoscenza della storia contemporanea del mondo arabo (il sistema regionale composto dai 22 paesi arabi) dalla metà del XIX secolo ad oggi.
Obiettivi formativi specifici: al completamento del corso lo studente acquisirà le seguenti conoscenze e competenze: 1) conoscenza di base delle dinamiche storiche, sociali e culturali della diverse fasi dello sviluppo storico mondo arabo dalla metà del XIX secolo ad oggi e, al loro interno, della specificità delle macro regioni arabe e di singoli paesi, nonché dell’interazione tra sistema regionale arabo e sistema internazionale; 2) capacità di collocare nel tempo e nello spazio i principali eventi e fenomeni storico-culturali caratterizzanti della storia contemporanea del mondo arabo; 3) conoscenza di base delle caratteristiche comuni e le differenziazioni dei paesi del mondo arabo in termini di geografia umana (fisica, demografica, economica, socio-culturale) e capacità di compararle e approfondirle autonomamente; 4) capacità di presentare oralmente o per iscritto un argomento relativo al fenomeno oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) capacità di proseguire lo studio autonomamente, anche in base a seminari di approfondimenti di ricerca.
- Prova scritta
L’esame finale è composto di un test scritto e di un’interrogazione orale. La prova scritta consiste in un quiz a risposta multipla composto di 10 domande, che mira a verificare l’apprendimento delle conoscenze di base delle parti 1 e 2 del programma. Il superamento del test richiede 8 risposte esatte su 10 e permette l’accesso alla prova orale, ma non determina né il superamento dell’esame, né il voto. Per gli studenti frequentanti il corso prevede dei test di preparazione al test d’esame. La prova orale verte su tutti gli argomenti e i testi previsti dal programma. La valutazione dell’esame sarà positiva quando l’esaminato/a darà prova nell’interrogazione orale di sapersi orientare, nel tempo e nello spazio, rispetto ai principali eventi e fasi della storia contemporanea del mondo arabo e dei singoli paesi scelti come caso studio, e saprà altresì analizzare, con chiarezza concettuale e proprietà di espressione, le dinamiche storiche causate e prodotte da tali eventi.
Parte 1:
Laura Guazzone Introduzione al mondo arabo contemporaneo, Roma, ed. Nuova Cultura - La Sapienza Orientale, 2007, pp. 15-48.
Parte 2:
Laura Guazzone  “Introduzione” e “Il Mondo arabo contemporaneo: uno sguardo d’insieme”, pp. 1-88, in L. Guazzone Storia del mondo arabo contemporaneo. I paesi arabi dall’Impero ottomano ad oggi, Milano, Mondadori, 2016.
Laura Guazzone Schede di storia del sistema regionale arabo. Dispense a. a. 2021-2022 (online sulla pagina web del corso, piattaforma e-learning http://elearning2.uniroma1.it/).
Parte 3:
due capitoli paese a scelta  da:
Laura Guazzone Storia del mondo arabo contemporaneo. I paesi arabi dall’Impero ottomano ad oggi, Milano, Mondadori, 2016
È utile (ma non obbligatoria) una conoscenza di base dell’arabo e della storia e delle istituzioni dell’Islam.

Il programma d'esame è valido per frequentanti e non frequentanti.

Alla pagina web del corso  sul sito e-learning Sapienza si accede con password fornita a lezione agli studenti frequentanti, la pagina contiene i materiali didattici necessari per preparare l'esame.
Giovedì 11.00 - 13.00 (RM021 Aula Riunioni 1 - III PIANO)
Venerdì' 13.00 - 15.00 (RM021 Aula 206)
Inizio lezioni: Venerdì' 1 Ottobre 2021