Storia del cristianesimo I
Settore M-STO/07 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1024056
Note insegnamento: CANALE 1
CRISTIANESIMO: LA NASCITA DI UNA RELIGIONE DAL NUOVO TESTAMENTO AD AGOSTINO

Il corso intende ricostruire la genesi della storia del cristianesimo, dal Gesù storico e dalla sua scaturigine ebraica, passando attraverso la formazione del Nuovo Testamento e delle realtà comunitarie e ideologiche protocattoliche disseminatesi in ambito greco-romano, caratterizzate dal conflitto tra ortodossia emergente ed eresie, sino all’apogeo della Patristica sia greca che latina.

CHRISTIANITY: THE BIRTH OF A RELIGION FROM THE NEW TESTAMENT TO AUGUSTINE

The course intends to reconstruct the genesis of the history of Christianity, from the historical Jesus and his Jewish origin, through the formation of the New Testament and of the proto-Catholic communitarian and ideological realities disseminated in the Graeco-Roman area, characterized by the conflict between emerging orthodoxy and heresies, up to the apogee of both Greek and Latin Patristics.
Introdurre gli studenti agli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della storia del cristianesimo.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
- Gaetano Lettieri, Gesù eretico e la genesi dell’ortodossia cristiana. La crisi di un ebreo apocalittico e la fondazione del dogma, Carocci, Roma 2021
- Emanuela Prinzivalli-Manlio Simonetti, La teologia degli antichi cristiani (secoli I-V), Morcelliana, Brescia 2012
- A. Annese, F. Berno, M. Fallica, M. Mantovani, Le origini cristiane. Testi e autori (secoli I-II), Carocci, Roma 2021

N.B. Si richiede la lettura, segnalata a lezione, di brani del Nuovo Testamento.
Martedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula A Chabod ex Dip.to Storia Mod. e Contemp. - III PIANO)
Giovedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula A Chabod ex Dip.to Storia Mod. e Contemp. - III PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 8 Marzo 2022