Storia delle dottrine teologiche I A
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore M-STO/07 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1023712
GESÙ APOCALITTICO E LA GENESI DELL’ORTODOSSIA CRISTIANA

Il corso, arrischiando un tentativo di approssimazione al “Gesù storico” ed “eretico” – cioè radicalmente innovativo rispetto al contesto ebraico cui pure appartiene totalmente –, cercherà di ricostruire la genesi traumatica del cristianesimo come nuova religione nella sua fuoriuscita dalla sua matrice ebraica e nella sua disseminazione in ambito etnico. Lo studio della frenetica e polimorfa evoluzione della cristologia protocristiana, nella dialettica tra nascente ortodossia ed “eresie”, mostrerà il costituirsi di un’ambigua, eppure potentissima sintesi tra pretesa apocalittica del vangelo escatologico-carismatico di Cristo e innalzamento ontologico alla preesistenza divina.

THE APOCALYPTIC JESUS AND THE GENESIS OF CHRISTIAN ORTHODOXY

The course, by attempting to approximate the “historical” and “heretical” Jesus – that is, a radically innovative Jesus with respect to the Jewish context to which, at the same time, he totally belongs –, will try to reconstruct the traumatic genesis of Christianity as a new religion in its departure from its Jewish matrix and in its dissemination in the Gentile sphere. The study of the frenetic and polymorphous evolution of proto-Christian Christology, in the dialectic between the emerging orthodoxy and “heresies”, will show the establishment of an ambiguous, yet powerful synthesis between the apocalyptic claim of the eschatological-charismatic gospel of Christ and the ontological elevation to the divine pre-existence.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
1) Gaetano Lettieri, Gesù eretico e la genesi dell’ortodossia cristiana. La crisi di un ebreo apocalittico e la fondazione del dogma, Carocci, Roma 2021
2) A. Annese, F. Berno, M. Fallica, M. Mantovani, Le origini cristiane. Testi e autori (secoli I-II), Carocci, Roma 2021
3) Enrico Norelli, La nascita del cristianesimo, Il Mulino, Bologna 2014.

N.B. Si richiede la lettura, segnalata a lezione, di brani del Nuovo Testamento.
Martedì 10.30 - 12.30 (RM054 Aula III - PIANO TERRA)
Giovedì 10.30 - 12.30 (RM052 Aula VIII - I PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 12 Ottobre 2021