Storia delle dottrine teologiche II A
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore M-STO/07 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1023715
BIBBIA, FILOSOFIA, LETTERATURA: IL PRINCIPE E LA MANDRAGOLA DI MACHIAVELLI COME PARODIE CRISTIANE
Programma per studenti di Filosofia

Il corso intende mostrare quanto sia indispensabile la conoscenza della Bibbia per l’intelligenza dei capolavori della letteratura e del pensiero italiani, in particolare prospettando una lettura originale di Machiavelli intento a pensare una politica effettuale a partire dall’egemonia del papa/princeps mediceo sull’Italia del suo tempo, quindi impegnato in una raffinata strategia cortigiana, evidente se Il principe e La mandragola vengono riletti a partire da chiavi bibliche e teologico-politiche.

BIBLE, PHILOSOPHY, LITERATURE: MACHIAVELLI’S THE PRINCE AND THE MANDRAKE AS CHRISTIAN PARODIES

The course aims to show how indispensable a knowledge of the Bible is for the understanding of the masterpieces of Italian literature and thought, in particular by proposing an original reading of Machiavelli, who develops an effectual political theory starting from the hegemony of the Medici pope/princeps on the Italy of his time, and is engaged in a sophisticated courtly strategy, which becomes evident if The Prince and The Mandrake are reread from biblical and theological-political keys.

Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
1) Niccolò Machiavelli, Opere (in qualsiasi edizione)
2) Gaetano Lettieri, Nove tesi sull’ultimo Machiavelli, in R. Parrinello (ed.), Storia del cristianesimo e storia delle religioni. Omaggio a Giovanni Filoramo = «Humanitas» 72, 5/6, 2017, 1034-1089
3) Gaetano Lettieri, Il centauro pontificio. Il principe di Machiavelli e il papato rinascimentale, Bologna 2021
4) Gaetano Lettieri, Il Cantico dei cantici chiave della Mandragola. Callimaco figura del papa mediceo, voltando carta tra lettera erotica e allegoria cristologico-politica, in A. Guidi (ed.), Niccolò Machiavelli. Dai “castellucci” di San Casciano alla comunicazione politica contemporanea, Vecchiarelli Editore, Manziana 2019, 43-100

Le lezioni del corso del prof. Gaetano Lettieri "Ermeneutica della Scrittura" 2021/22, I sem., valido per gli studenti del primo anno di Laurea Magistrale in Filosofia che decidano di inserire nel percorso formativo l'insegnamento "Storia delle dottrine teologiche II A", si tengono durante il primo semestre presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (Codice edificio CU003), negli orari e aule indicati nella scheda "Lezioni".
Martedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula A Chabod ex Dip.to Storia Mod. e Contemp. - III PIANO)
Giovedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula A Chabod ex Dip.to Storia Mod. e Contemp. - III PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 12 Ottobre 2021