Docente: Andrea Luzzi
Civilta' bizantina
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-FIL-LET/07 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1025143
A. Elementi fondanti della civiltà bizantina. Periodizzazione della storia e della letteratura bizantine. La lingua greca attraverso i secoli: pronuncia e principali caratteristiche morfologiche, sintattiche e lessicali del greco medievale.
B. Lettura con traduzione e commento filologico di passi scelti di opere letterarie di epoca bizantina (si vedano le note qui sotto).
A. Some preliminary lessons as a sort of general introduction to the discipline. Periodization of Byzantine history an literature. Greek language through the centuries: pronunciation and main morphological, syntactic and lexical peculiarities of the medieval Greek.
B. Reading, translation and philological commentary of selected passages from literary texts of the Byzantine era (see notes below).
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Verifica delle competenze acquisite a lezione e con lo studio a casa relativamente a quanto indicato nel programma e negli obiettivi formativi. In particolare si richiedono: capacità di sintesi; conoscenza dei dettagli; capacità di tradurre dal greco (solo studenti frequentanti). La soglia di superamento dell’esame è fissata in 18/30. Le votazioni inferiori a 18 equivarranno ad una valutazione insufficiente dell’apprendimento.
A. 1) C. Mango, La civiltà bizantina, Roma-Bari 1991, capitolo XIII 'letteratura'.
     2) Un manuale di storia bizantina per il periodo compreso tra la fondazione di Costantinopoli e la conquista latina del 1204 [si consiglia G. Ostrogorsky, Storia dell’impero bizantino, Torino 1968, capitoli I-VI].
B. 3) Riproduzioni in pdf del testo greco dell’antologia delle opere letterarie di epoca bizantina che saranno presentate a lezione (si vedano le note qui sotto).
Una basilare conoscenza della lingua greca antica (o moderna) è richiesta per seguire le lezioni. Per gli studenti ignari del greco sarà invece predisposta una dispensa che consentirà loro di sostenere l'esame da non frequentanti (da richiedere per email). Qualora fosse stato già sostenuto un esame nel ssd L-FIL-LET/07 nel CdL triennale e si volesse sostenere un nuovo esame anche nel CdL magistrale, sarà necessario fare riferimento al modulo previsto per i CdL magistrali nel II semestre.
N.B.: La procedura da seguire per l'iscrizione all'aula virtuale relativa al modulo in oggetto (richiesta solo per gli studenti frequentanti) sarà indicata nella mia home page nel catalogo dei Corsi di studio Sapienza, raggiungibile all'URL https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/andrealuzziuniroma1it
Lunedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula Odeion - PIANO TERRA)
Sabato 9.00 - 11.00 (CU003 Aula VI - I PIANO)
Inizio lezioni: Sabato 9 Ottobre 2021