LAUREA MAGISTRALE
Storia e istituzioni dell'africa
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore SPS/13 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1023729
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
Congo: Una storia violenta
 
Questo corso, di carattere monografico, esamina la storia politica della Repubblica Democratica del Congo, concentrandosi principalmente sulle cause e le conseguenze di conflitti armati e violenza, dall’Ottocento ai giorni nostri. Il corso comincia con un esame delle organizzazioni politiche di natura predatoria emerse nella seconda metà del XIX secolo in risposta a pressioni commerciali esterne. Successivamente, verrà trattata la cooptazione dei signori della guerra, dei loro seguiti armati e delle loro forme di governance violenta all’interno della colonia personale di Leopoldo II, lo Stato Independente del Congo. Dopo aver esaminato gli aspetti qualificanti della dominazione belga in seguito alla reprise del 1908, l’attenzione verterà sulle rovinose modalità della decolonizzazione congolese e sul processo di violenta disgregazione che vi fece seguito. La ricostruzione di movimenti secessionisti e rivoluzionari nella prima metà degli anni sessanta servirà ad inquadrare il consolidamento della "cleptocrazia" autoritaria di Mobutu e la sua longevità in un contesto internazionale dominato dalla Guerra Fredda. Il corso si concluderà con lo studio della caduta del regime di Mobutu e la susseguente "balcanizzazione" armata del paese. 
 
Programma inglese
Congo: A Violent History
 
This specialist module offers a political history of the DRC (Democratic Republic of Congo), with special emphasis on the main causes and consequences of armed conflict and violence from the nineteenth century to the present. It will begin with a discussion of the predatory political formations thrown up by the opening of the Central African interior to global commerce in the second half of the nineteenth century. The incorporation of warlords, their armed personnel and violent forms of governance into King Leopold’s personal colony, the Congo Free State, will next be addressed. After examining the key features of Belgian rule in the Congo following the reprise of 1908, the module will explore the precipitous modalities of Congolese decolonization and the process of violent disintegration that ensued. A discussion of secessionist and revolutionary challenges to the post-independence dispensation will help to account for the rise of Mobutu’s authoritarian “kleptocracy” and its longevity in an international context dominated by the Cold War. The module will end by investigating the circumstances that led to Mobutu’s fall, as well as the armed “balkanisation” by which the Congo has been affected in its aftermath. 
 
Obiettivi
Il corso 
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); 
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); 
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
 
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Testi
Testo obbligatorio:
 
G. Macola, Una storia violenta. Potere e conflitti nel bacino del Congo (secc. XVIII-XXI), Roma, Viella, 2021
 
Due testi a scelta fra i seguenti:
 
A. Roes, ‘Towards a History of Mass Violence in the Etat Indépendant du Congo, 1885-1908’, South African Historical Journal, 62, 4 (2010)
D.M. Gordon, ‘Precursors to Red Rubber: Violence in the Congo Free State, 1885-1895’, Past & Present, 236, 1 (2017)
G. Macola, ‘Introduction: Brasseur’s Papers and the African Roots of the Congo Free State’, in G. Macola (ed.), The Colonial Occupation of Katanga: The Personal Correspondence of Clément Brasseur, 1893-1897, Oxford University Press for the British Academy, Oxford 2018
[N.B. I tre saggi di Roes, Gordon e Macola vanno letti congiuntamente e corrispondono a un testo]
 
V.F. Soriano, ‘“Travail et progress”: Obligatory “Educational” Labour in the Belgian Congo, 1933-60’, Journal of Contemporary History, 53, 2 (2018)
M.G. Stanard, ‘Revisiting Bula Matari and the Congo Crisis: Successes and Anxieties in Belgium’s Late Colonial State’, Journal of Imperial and Commonwealth History, 46, 1 (2018)
J. Stengers, ‘Precipitous Decolonization: The Case of the Belgian Congo’, in P. Gifford e W. R. Louis (eds.), The Transfer of Power in Africa: Decolonization 1940-1960, Yale University Press, New Haven (CT) 1982
[N.B. I tre saggi di Soriano, Stanard e Stengers vanno letti congiuntamente e corrispondono a un testo]
 
Carbone, C., Etnie e Guerra fredda. Una storia dell’Africa dei Grandi Laghi, Pisa, ETS, 2015
Jourdan, L., Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in Congo, Laterza, Bari, 2010
Kennes, E., e M. Larmer, The Katangese Gendarmes and War in Central Africa,   Indiana University Press, Bloomington (IN), 2016
Likaka, O., Rural Society and Cotton in Colonial Zaire, University of Wisconsin Press, Madison (WI), 1997
Likaka, O., Naming Colonialism: History and Collective Memory in the Congo, 1870-1960, University of Wisconsin Press, Madison (WI), 2009
Namikas, L., Battleground Africa: Cold War in the Congo, 1960-1965, Stanford University Press, Stanford (CA), 2013 
Nzongola-Ntalaja, G., The Congo from Leopold to Kabila: A People’s History, Zed Books, Londra e New York, 2002
Prunier, G., From Genocide to Continental War: The ‘Congolese’ Conflict and the Crisis of Contemporary Africa, Hurst, Londra, 2009
Turner, T., The Congo Wars: Conflict, Myth and Reality, Zed Books, Londra e New York, 2007
Vanthemsche, G., Belgium and the Congo, 1885-1980, Cambridge University Press, Cambridge, 2012
Vansina, J., Being Colonized: The Kuba Experience in Rural Congo, 1880-1960, University of Wisconsin Press, Madison (WI), 2010
Vellut, J.-L., Congo. Ambitions et désenchantements, 1880-1960, Karthala, Parigi, 2017
Young, C., e T. Turner, The Rise & Decline of the Zairian State, University of Wisconsin Press, Madison (WI), 1985
Note
Le lezioni avranno carattere frontale con apporto di materiali integrativi (fonti e estratti) che saranno letti, discussi e analizzati in aula. Il metodo seguito comporta la viva partecipazione degli studenti che sono invitati a intervenire durante le lezioni con osservazioni e spunti di discussione. Alla fine del corso, si svolgeranno alcune lezioni in forma seminariale. Agli studenti sarà consentito portare dei contributi di cui verrà tenuto conto al momento dell’esame. 
Orario Lezioni
Lunedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)
Mercoledì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)
Giovedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)
Venerdì' 13.00 - 15.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 28 Febbraio 2022

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma