Docente: Mauro Maggi
Introduzione alla lingua pashto
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore L-OR/14 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1055427
Unità 1-8 del manuale di lingua pashto (Tegey & Robson, Beginning Pashto) e relative esercitazioni orali.
Units 1-8 of the Pashto language manual (Tegey & Robson, Beginning Pashto) and related oral exercises.
Obiettivi generali: corso di primo livello di pashto di Afghanistan (QCER A1). Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente (1) conosce le principali regoli di grammatica e il vocabolario di base più significativo; (2) è in grado di partecipare a semplici conversazioni correnti; (3) è in grado di tradurre testi elementari in e dal pashto in alfabeto pashto; (4) conosce i più comuni modi di dire e il contesto culturale e sociale generale della lingua.
L’esame orale verte su tutti gli argomenti grammaticali, le esercitazioni fatte e i testi letti in classe, che bisogna saper leggere e tradurre.
(1) H. Tegey – B. Robson, Beginning Pashto. Textbook + Workbook, rev. ed., Washington, Center for Applied Linguistics, 1993, Textbook 1-102, Workbook 1-114.
(2) H. Tegey – B. Robson, Pashto conversation. Manual + Tapescript, Washington, Center for Applied Linguistics, 1993, Manual 1-13, Tapescript 1-49.

Bibliografia di riferimento
(1) H. Tegey – B. Robson, Pashto-English glossary for the CAL Pashto materials, Washington, Center for Applied Linguistics, 1993.
(2) H. Tegey – B. Robson, Reference grammar of Pashto, Washington, Center for Applied Linguistics, 1996.
(3) Z. A. Pashtoon, Pashto-English dictionary, Hyattsville, Dunwoody Press, 2009.