LAUREA
BIOETICA III
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore M-FIL/03 - CFU 12 - Semestre II - Codice 1023013
Note insegnamento:
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Programma

La varietà dei corpi umani: bioetica e disabilità
 
Il corso intende presentare alcune questioni centrali della bioetica quali la nascita, la sessualità, la cura e la morte. Nella prima parte del corso verranno analizzati alcuni testi classici che hanno contribuito a definire il paradigma bioetico di indagine morale sulla libertà e la responsabilità delle scelte sui propri corpi, mentre nella seconda parte verrà approfondito il tema della disabilità come area di esperienza e riflessione alternativa al canone abilista in etica e bioetica. Nel corso di queste indagini, verranno toccate le questioni metodologiche dello statuto stesso della riflessione bioetica e il suo rapporto con la teorizzazione morale e con le pratiche morali più in generale.
 
Programma inglese

The Varieties of Human Bodies: Bioethics and Disability
 
The course aims to discuss such key issues of bioethics as birth, sexuality, care, and dying. The first part of the course will cover some of the most representative texts which contributed to define the bioethical paradigm of moral inquiry over the freedom and responsibility of one’s choices over one’s body, while the second part will tackle the issue of disability as an area of experience and discourse alternative to the abilist canon in ethics and bioethics. In the course of this survey, the methodological issues surrounding the very statute of bioethical inquiry and its relationship with moral theory and moral practices more in general will be tackled.
 
Obiettivi
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: conoscenza degli aspetti principali del dibattito bioetico contemporaneo e sviluppo delle capacità di apprendimento di testi filosofici e della loro esposizione orale.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. L’esame, oltre alla partecipazione attiva al lavoro seminariale d’aula, prevede un colloquio orale, che avrà la durata media di 30 minuti e verterà sui temi affrontati a lezione. Per superare tale prova lo studente dovrà dimostrare di: 1. conoscere le dottrine fondamentali degli autori trattati. 2. saper leggere in modo approfondito e critico i testi analizzati durante il corso. 3. saper padroneggiare in modo adeguato il lessico tecnico specialistico dei vari autori trattati. 4. saper ricostruire con precisione e accuratezza gli snodi più importanti, anche nella loro evoluzione diacronica. 5. saper argomentare in modo critico e originale a partire dai vari testi, temi e problemi trattati. Il pieno soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria al superamento dell’esame. I voti superiori al 27 saranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti e cinque i punti indicati.
Testi
Testi d'esame:
E. Lecaldano, Bioetica. Le scelte morali, Laterza, Roma-Bari 2005
G. Ferranti e S. Maffettone (a cura di), Introduzione alla Bioetica, Liguori, Napoli 1992
F. Monceri, Etica e disabilità, Morcelliana, Milano 2017
T. Shakespeare, Disabilità e società. Diritti, falsi miti, percezioni sociali, Erikson, Trento 2017

Lettura di uno dei seguenti romanzi:
J.M. Coetzee, Slow Man, Einaudi, Torino 2006
M. Bérubé, La vita come è per noi, Erikson, Trento 2008
Kenzaburo Oe, Un’esperienza personale, Garzanti, Milano 1996
F. Mannocchi, Bianco è il colore del danno, Einaudi, Torino 2021
R. Murphy, Il silenzio del corpo. Antropologia della disabilità, Erikson, Trento 2017
Note
n.d.
Orario Lezioni
Lunedì 11.30 - 13.30 (RM052 Aula IX - I PIANO)
Martedì 9.30 - 12.30 (RM054 Aula III - PIANO TERRA)
Giovedì 10.30 - 12.30 (RM052 Aula V - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Lunedì 28 Febbraio 2022

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