Lingua e traduzione cinese I
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-OR/21 - CFU 12 - Semestre I+II - Codice 1055366
Il corso triennale è dedicato allo studio della lingua cinese moderna (Putonghua) con esercitazioni di lettura, conversazione e traduzione. Al termine del triennio lo studente potrà essere in grado di comprendere testi in lingua cinese moderna, scritti in caratteri semplificati o complessi, tradurre brevi frasi da e in cinese e sostenere una conversazione in lingua.  Se lo studente ha modo di frequentare anche il periodo in Cina, alla fine del corso triennale potrà raggiungere il livello di livello di certificazione cinese HSK 5.
The triennial course is devoted to the study of Modern Chinese language (Putonghua 普通话) with regards to the ability to read, speak and translate. At the end of the course the student will be able to read and understand simple texts written in Modern Chinese, in simplified and complex character forms, to translate simple texts from Chinese into Italian and vice versa, and to be able to carry on simple conversation in Chinese on general topics. If he/she will also attend the classes in China he/she will be able to reach Chinese Proficency Test Level 5.
Primo semestre: La fonologia cinese, trascrizione Hanyu pinyin, scrittura in caratteri complessi e semplificati, radicali (da 1 a 100); grammatica elementare: la struttura della frase semplice, le parti del discorso, verbi in serie, verbi di moto.
Secondo semestre: Scrittura: radicali (dal 101 al 214); grammatica: classificatori, verbi modali, predicati aggettivali, predicato nominale, le strutture preposizionali, verbi a doppio oggetto, particelle aspettuali e modali, localizzatori, frasi a perno. Durante il secondo semestre si svolgeranno anche delle lezioni rivolte alla traduzione dal cinese in italiano.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di condurre una semplice conversazione in cinese, raggiungendo un livello pari a quello della nuova certificazione ufficiale cinese 2021 livello 1, compatibile con i livelli del Quadro Europeo A1, A2.1.
- Prova scritta
- Prova scritta e orale separate
Alla fine del primo semestre sarà tenuto un test di orientamento, che non avrà valore di esonero, ma solo di autovalutazione. Il corso si completerà con una prova scritta in centesimi (il superamento è fissato a 60/100), propedeutica ad una prova orale, che include anche conversazione in cinese e esercizi di traduzione dal cinese in italiano.

Masini F., Romagnoli C., Zhang Tongbing, Chang Yafang, Comunicare in cinese 我会说中文, volume 1, Hoepli, Milano 2021.
Lunedì 9.00 - 11.00 (RM021 Aula 201 - II PIANO)
Martedì 11.00 - 13.00 (RM021 Aula 203 - II PIANO)
Mercoledì 13.00 - 15.00 (RM021 Aula 202 - II PIANO)
Giovedì 9.00 - 11.00 (RM021 Aula 101 - I PIANO)