Letteratura tedesca I
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore L-LIN/13 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1023542
Lingua e generi, tradizione e nazione nel romanticismo tedesco

la cometa Hölderlin
La galassia Schlegel
La costellazione Grimm Arnim Brentano

Language and genre/gender, Tradition. and Nation in German Romanticism

The Hölderlin comet
The Schlegel galaxy
The Grimm - Arnim - Brentano Constellation

Fornire allo studente da un lato i mezzi indispensabili per la comprensione globale del fatto culturale tedesco moderno e contemporaneo, ossia concepito sia nella sua interrelazione con altri analoghi fenomeni nazionali che nella sua articolazione interculturale con saperi di ordine storico.filosofico, politico o religioso; e dall'altro stimolare le sue capacità critico-cognitive, onde cogliere nel fatto culturale le dinamiche e le strutture proprie dello specifico letterario e saperlo collocare all'interno delle dinamiche culturali più generali.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Friedrich Hölderlin, Iperione o l'eremita in Grecia. Testo tedesco a fronte, a cura di Laura Balbiani, Marsilio, Venezia 2015
Scelta antologica di scritti di Friedrich e A. W. Schlegel (dispensa fornita a lezione)
Novalis, Enrico di Ofterdingen, tarduyione di Tommaso Landolfi, Aldelphi, Milano 1997
Clemens Brentano, Fiaba del Reno, a cura di Camilla Miglio e Laura Bocci, Donzelli, Roma 2008