LAUREA
NEAR EASTERN ARCHAEOLOGY
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-OR/05 - CFU 6 - Semestre I - Codice 10595492
Note insegnamento:
Dispense: E' presente 1 dispensa associata all'insegnamento. Visualizza
Cdl associati Visualizza
Programma
Introduzione all’Archeologia del Vicino Oriente antico
Lo scopo del corso è fornire una conoscenza di base nell’archeologia del Vicino Oriente in generale e approfondire alcuni argomenti specifici delle aree mesopotamiche e levantine, contestualizzando ed evidenziando lo sviluppo delle società locali e le caratteristiche del fenomeno urbano.
Il corso prevede una prima parte dedicata all’inquadramento geografico e cronologico generale della Mesopotamia e del Levante, alla storia degli scavi e alla storia degli studi. Successivamente, verrà realizzata una panoramica della storia dell’arte e dell’architettura, dell’urbanistica e dei monumenti, della cultura materiale e delle tecnologie delle culture del Vicino Oriente nell’Età del Bronzo.
La seconda parte sarà focalizzata su alcuni siti-chiave levantini e su alcuni casi-studio selezionati dei periodi archeologici illustrativi dello sviluppo delle culture protostoriche, le dinamiche delle culture sedentario-nomadi, la stratificazione sociale, la comparsa e il collasso della città, l’archeologia funeraria e l’archeologia della religione nel Vicino Oriente antico.
 
Programma inglese
Introduction to the Near Eastern Archaeology
The purpose of this class is to give a background knowledge to students in near eastern archaeology in general and delve into some specific topics of Mesopotamian and Levantine areas, contextualizing and highlighting the development of local societies and features of the urban phenomenon. 
The course includes a first part dedicated to the general geographical and chronological framework of the Mesopotamia and the Levant, the history of excavations and studies. Subsequently, an overview of the history of art and architecture, urban planning and monuments, material culture and technologies of the cultures of the Near East in the Bronze Age will be made.
The second part will be focused on some Levantine key-sites and on some selected cases-study of the archaeological periods illustrative of the development of proto-historical cultures, the dynamics of sedentary-nomadic cultures, the social stratification, the appearance and collapse of the city, funerary archaeology and the archaeology of religion in the ancient Near East.
 
Obiettivi
Obiettivo generale del corso è fornire una preparazione di base sulla distribuzione spaziale e diacronica delle diverse culture e sulle loro relazioni reciproche.
Obiettivo specifico è la conoscenza di base di dodici casi di studio (i centri di Uruk, Ur, Babilonia, Assur, Ninive, Khattusha, Tebe, Mari, Ebla, Ugarit, Biblo, Gerico) nel rispettivo contesto storico archeologico.
General objective of the course and to provide a basic preparation on the distribution spatial and diachronic of different cultures and their mutual relationships. 
Specific objective is the basic knowledge of twelve case studies (the centers of Uruk, Ur, Babylon, Assur, Nineveh, Khattusha, Thebes, Mari, Ebla, Ugarit, Biblo, Jericho) in the respective historical archaeological context.
 
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
La valutazione finale consiste in un esame orale durante il quale verranno proposti quesiti sui temi affrontati durante le lezioni e trattati nella bibliografia di riferimento. Alla valutazione del rendimento del candidato concorreranno la terminologia usata, la capacità di esporre i concetti e di inquadramento nel contesto storico-geografico.
La frequenza alle lezioni e ai seminari, la partecipazione attiva in classe, la conoscenza della bibliografia indicata sono elementi fondamentali per il superamento della prova, sono invece elementi utili capacità di ragionamento e studio autonomo.
Per superare l’esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di esprimersi con un linguaggio appropriato, di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti di base esposti durante le lezioni e di essere in grado di orientarsi negli aspetti di base della disciplina.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente, nonché capacità di ragionamento e studio autonomo.
The final evaluation consists of an oral exam during which questions will be proposed on the topics discussed during the lessons and treated in the syllabus. To evaluate the candidate’s performance will compete the terminology used, the ability to expose the concepts and classification in the historical-geographical context.
Attendance at lessons and seminars, active participation in the classroom, knowledge of the indicated syllabus are fundamental elements for passing the final exam, while useful reasoning and self-study skills are useful elements.
To pass the exam you must obtain a mark of not less than 18/30. The student must demonstrate to express himself in an appropriate language, to have acquired sufficient knowledge of the basic topics presented during the lessons and to be able to orientate himself in the basic aspects of the discipline.
To achieve a mark of 30/30 cum laude, the student must instead demonstrate that he has acquired excellent knowledge of all the topics covered during the course, being able to link them in a logical and consistent way, as well as reasoning skills and autonomous study.
 
Testi
Le slides e il materiale utilizzato durante le lezioni sarà messo a diposizione nelle piattaforme didattiche; la bibliografia sarà resa disponibile in formato pdf.
I testi che saranno indicati come bibliografia sono disponibili in formato pdf alle pagine di academia e researchgate: uniroma1.academia.edu/LorenzoNigro www.researchgate.net/profile/Lorenzo-Nigro-2; uniroma.academia.edu/DariaMontanari www.researchgate.net/profile/Daria-Montanari. 

Recommended readings
Wilkinson, TJ.
2012    “Chapter One. Introduction to Geography, Climate, Topography, and Hydrology”: D.T. Potts (ed.), A Companion to the Archaeology of the Ancient Near East (Blackwell Companions to the Ancient World), Oxford 2012, pp. 1-26.
Chevalier, N.
2012    “Chapter Three. Early Excavations (pre-1914)”: D.T. Potts (ed.), A Companion to the Archaeology of the Ancient Near East (Blackwell Companions to the Ancient World), Oxford 2012, pp. 48-69.
Ur, J.
2012    “Chapter Twenty-Eight. Southern Mesopotamia”: D.T. Potts (ed.), A Companion to the Archaeology of the Ancient Near East (Blackwell Companions to the Ancient World), Oxford 2012, pp. 533-555.
Harrison, T.P.
2012    “The Southern Levant”: D.T. Potts (ed.), A Companion to the Archaeology of the Ancient Near East (Blackwell Companions to the Ancient World), Oxford 2012, pp. 629-646.
McMahon, A.
2012    “Chapter Thirty-Four. The Akkadian Period: Empire, Environment, and Imagination”: D.T. Potts (ed.), A Companion to the Archaeology of the Ancient Near East (Blackwell Companions to the Ancient World), Oxford 2012, pp. 649-667.
Beitzel, B.J.
2003    “Geography of the Levant”: S. Richard (ed.), Near Eastern Archaeology: A Reader, Winona Lake 2003, pp. 3-9.
Davis, T.W.
2003    “Levantine Arcaheology”: S. Richard (ed.), Near Eastern Archaeology: A Reader, Winona Lake 2003, pp. 54-59.
Dever, W.G.
2003    “Chronology of the Southern Levant”: S. Richard (ed.), Near Eastern Archaeology: A Reader, Winona Lake 2003, pp. 82-87.
Richard, S.
2003    “The Early Bronze Age in the Southern Levant”: S. Richard (ed.), Near Eastern Archaeology: A Reader, Winona Lake 2003, pp.286-302.
Ilan, D.
2003    “The Middle Bronze Age”: S. Richard (ed.), Near Eastern Archaeology: A Reader, Winona Lake 2003, pp. 331-342.
Nigro, L.
2017    “Beheaded Ancestors. Of skulls and statues in Pre-Pottery Neolithic Jericho”: Scienze dell’Antichità 23.3 (2017), pp.3-30.
 
Complementary readings (to browse for topics and contents of the lessons):
Bertmann, S.
2003a  “Geography of Mesopotamia”: Handbook to Life in Ancient Mesopotamia, New York 2003, pp. 2-38.
2003b  “Archaeology and History”: Handbook to Life in Ancient Mesopotamia, New York 2003, pp. 40-59.
2003c  “Chronological Table”: Handbook to Life in Ancient Mesopotamia, New York 2003, pp. 339-341.
 
Note
indirizzo per lezioni on line meet.google.com/ezg-ufzj-yyi
link to online lessons meet.google.com/ezg-ufzj-yyi
 
le lezioni in presenza saranno a RM103- Vetreria Sciarra Via dei Volsci, 122
face to face lessons will be at RM103- Vetreria Sciarra Via dei Volsci, 122
Orario Lezioni
Lunedì 11.00 - 13.00 (RM103 Aula G - II PIANO )
Mercoledì 11.00 - 13.00 (RM103 Aula D - I PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 27 Settembre 2021

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma