Lingua e traduzione - Lingua inglese I
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-LIN/12 - CFU 12 - Semestre I+II - Codice 1055382
Il corso di Inglese 1 (E-1), trasversale e obbligatorio per tutti i curricula di orientalistica attivati nel corso di laurea,  mira a far raggiungere due obiettivi principali: da una parte l’acquisizione di una competenza nella lingua inglese (intesa sia come language proficiency che linguistic awareness) al pieno livello B2 (secondo i descrittori della nuova versione della Common European Framework); dall'altra,  l’acquisizione di una competenza riguardante l’attuale scenario sociolinguistico aggiornato sul versante delle varietà dell'Inglese, introducendo quindi i concetti di ELF (English as a Lingua Franca), in alternativa alla visione monolitica dello Standard English; infine, il corso intende fornire i primi elementi di EAP (English for Academic Purposes) e Discourse Analysis,  nonché introdurre l'area della Corpus Linguistics.

Si presuppongono tre principali focalizzazioni:

1-      l'acquisizione della competenza linguistica per le abilità di produzione e ricezione dell'Inglese al pieno livello B2 - nei suoi aspetti sistemici e strutturali,  ma anche pragmatici, in specifici e diversificati contesti d'uso (parte di lettorato svolta con l’apporto del native speaker), sviluppando in contemporanea le varie abilità (inclusi i soft skills), attraverso l’uso di strategie multimodali  e approcci multimediali;
2- l'approccio sociolinguistico alla lingua inglese come strumento di comunicazione tra parlanti di diversa nazionalità, che eleggono l'Inglese a lingua di contatto,  nelle funzioni EIL (English as an International Language)  ed in particolare ELF (English as a Lingua Franca).
3- l'acquisizione di nozioni di base di English for Academic Purposes, e introduzione al Discourse Analysis, anche sotto il profilo stilistico.

These are the three main focuses:

1-      acquisition of an overall linguistic competence (receptive and productive) on the level B2 of the Common European Framework: the English language will also be studied in its systemic and structural aspects, together with its pragmatic use in various contexts; 2- acquisition of the basic notions of English for Academic Purposes; 3- a sociolinguistic approach in which English is framed as a tool of intercultural communication among native and non-native speakers of English, choosing the language as content medium in difference contexts, therefore using  English in its function of English as a Lingua Franca (ELF), as a priority,  and English as an International Language (EIL); 3- acquisition of the basic notions of English for Academic Purposes and Discourse Analysis.

n.d.The course, which is titled "Understanding English Language Structure, Interaction and Variation in a Global World", aims at achieving two main goals: on the one hand, the acquisition of a linguistic competence  - on the merely specific language level,  in terms of proficiency and awareness - ranging over the level B2, according to the descriptors of the new version of the Common European Framework; on the other, the founding knowledge regarding the multifaceted sociolinguistic scenario of the present day, where English is used - in our globalized world - with different functions, in diversified domains and sociolinguistic variables. At the same time, students will be introduced to the notion and use of English for Academic Purposes, meeting the specific needs of a scientific form of expression, and will be confronted with the basic notions of Discourse Analysis.

These are the three main focuses:

Cfr. la sezione "Programma"

Please check the section "Programma"
- Prova scritta
- Progetto
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. La valutazione si basa sulla parte di Language (lettorato) propedeutica, una prova a multiple choice su quesiti linguistici coperti dal programma come da libro di testo adottato; una volta superata questa prova, verrà sostenuta la prova scritta di Linguistics, anche questa basato sul programma svolto  (v. libro di testo adottato + lezioni della docente), il test sarà a multiple choice test. E' possibile inoltre svolgere un progetto concordato, che potrà essere valutato in aggiunta ai due momenti d'esame scritto sopra descritti.

The assessment is based on two written tests: Language (propedeutic) and Linguistics. It is possible to add a written project reported orally.
S. Brown, S. Attardo, C. Vigliotti, "Understanding Language Structure, Interaction and Variation", 3rd edition, The University of Michigan Press, Ann Arbor, 2014 (per la parte di Linguistics/Sociolinguistics, che si svolgerà con la docente)

- H. Stevenson, L. Lansford, P. Dummet, "Keynote" (upper intermediate) (Units 1-6), National Geographic Learning /Heinle Cengage Learning, Andover, Hampshire, UK, 2016 (per la parte di Language, che si svolgerà con la lettrice)

- Lecturer's Dispenser nella e-learning moodle platform dedicata
Il corso è annuale, quindi l'orario di 2 ore settimanali consentirà un'assimilazione graduale e costante dei concetti di English Linguistics. La somministrazione del corso sarà online su piattaforma zoom, con l'ausilio della e-learning moodle platform "Take It ISO 21-22". Dopo la data del 31 dicembre 2021, potrebbe essere solo in presenza, in ogni caso, in ottemperanza a quelle che saranno le norme sanitarie correnti.

Il corso di Inglese 1 (E-1) è quindi composto da due sezioni: quella di Language (con la lettrice, canalizzata) e quella di Linguistics (con la docente, canalizzata).

Chi fosse in possesso della certificazione ufficiale Cambridge Assessment English (FCE non oltre i due anni dal conseguimento) (CAE, sempre valido) potrà non sostenere la prova propedeutica di Lettorato.

Lunedì 13.00 - 15.00 (RM021 Aula 110 - I PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 11 Ottobre 2021