Storia dell'europa moderna
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore M-STO/03 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1041866
Il corso affronterà alcune particolari tematiche della Storia d'Europa, con particolare riferimento alla sua grande complessità etnica, religiosa e culturale soprattutto in Europa centrale e orientale. Si analizzerà il passaggio dai grandi Imperi (zarista, asburgico, ottomano) alle nuove realtà statali e i processi di secolarizzazione e cambiamento che si sono manifestati a livello politico, religioso, sociale ed economico e che hanno portato a una generale risistemazione geopolitica di queste regioni e alla definizione di un nuovo scenario internazionale. Particolare attenzione verrà quindi dedicata alle condizioni delle minoranze etniche e nazionali nel corso del XX secolo.
Il corso si articola in tre fasi distinteI. Introduzione alla storia europea nei passaggi tra epoca moderna e contemporanea. Dinamiche storiche e principali eventi di portata europea e internazionale
II.Analisi delle tematiche più specifiche (tolleranza religiosa, schiavitù e servitù, colonialismo, minoranze, antisemitismo, cooperazione e istituzioni internazionali) in epoca moderna e contemporanea.
III. Fase di lavoro di ricerca personale da svolgere attraverso la consultazioni di documenti e archivi, anche digitali, su tematiche di interesse del corso e degli studenti, e successiva rielaborazione e presentazione del lavoro svolto.
The course will deal with some special topics of European history, with a special attention on the complex ethnic, religious and cultural framework of East-Central Europe. The course will deal with the reality of the great empires (Russia, Austria-Hungary, the Ottoman empire) and the passage towards new state entities through the process of religious, political, social and economic change that directed European history towards the general re-definition of the European geopolitical map and of a new international scenario. Special attention will be devoted to the conditions of ethnic and national minorities during the twentieth century.
The course is articulated in 3 distinct phases.
I. Introduction to European history in the passage from modern to contemporary age. Historical dynamics and main events in European history
II. Analysis of specific topics such as religious tolerance, slavery, colonialism, minorities, antisemitism, international institutions and cooperation, in modern and contemporary times
III. Personal research and work to be carried out by the student on documents and archives, even digital, on the topics of the course, and subsequent presentation of the work.
Il corso intende fornire una visione di lunga durata della storia europea nel suo passaggio dall'età moderna a quella contemporanea. Una prima sezione analizzerà in particolare l’impatto della riforma in Europa e la nascita dello Stato moderno, mentre durante la seconda parte del corso ci si soffermerà sull’ idea di nazione, il graduale declino degli Impero plurinazionali e la nascita degli Stati nazionali in Europa centro-orientale. La divisione est/ovest, infatti, può contribuire a dipingere un interessante quadro unitario, all'interno del quale ogni paese e ogni area, pur seguendo il cammino percorso nell'intero continente, esprime una propria particolare identità. Si pensa in tal modo di fornire le conoscenze fondamentali per proseguire e approfondire studi storici e di altre discipline.
- Prova scritta
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. L'esame si svolgerà attraverso un confronto orale con il professore, in base al programma di studio e alla discussione dei risultati delle esercitazioni svolte. Si richiederà padronanza di linguaggio, capacità di sintesi e ragionamento.
Per i frequentanti si prevede lo studio degli argomenti trattati a lezione e del volume, del materiale fornito e la discussione finale del progetto individuale.

I non frequentanti dovranno invece studiare tutti i seguenti volumi:

G.Motta, Le minoranze nel XX secolo. Dallo Stato nazionale all'integrazione europea, FrancoAngeli 2006
R.Bartlett, Storia della Russia, Mondadori
Mercoledì 15.00 - 17.00 (CU003 Cartoteca - II PIANO)
Giovedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula B ex Dip.to Storia Medievale III PIANO)
Inizio lezioni: Mercoledì 6 Ottobre 2021