Lingua e linguistica portoghese e brasiliana - corso avanzato
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-LIN/09 - CFU 12 - Semestre II - Codice 10588717
Le espressioni idiomatiche e le loro funzioni linguistico-culturali

Nelle lingue un insieme di parole può essere usato sia come una combinazione libera di elementi in cui il significato globale si presenta come la somma dei significati delle singole parole, sia come un’unica espressione, dal significato complessivo, agglutinato e irriducibile alla somma dei significati dei singoli costituenti. Le espressioni polirematiche, inoltre, indicano cristallizzazioni del sistema linguistico nel tempo e sono rappresentative di usi e costumi collettivi. Durante il corso saranno studiati diverse tipologie di testi con usi specifici e caratterizzanti di tali espressioni
- In itinere
Oltre all'esame orale saranno realizzati seminari sui temi del corso e lavori scritti in itinere. I non frequentanti che non avranno consegnato i lavori scritti faranno un compito scritto finale.
Johanes Klare. «Lexicología e fraseología no português moderno», in Revista de Filologia Románica, 11.1. Editorial de la Universidad Complutense. Madrid, 1986, pp. 355-360 (Na internet)
Liliana Santos. «Sobre o ensino da tradução das expressões idiomáticas: algumas reflexões», in Caderno Seminal Digital Ano 18, no 18, V. 18 (Jul-Dez/2012), pp. 64-81 (Na internet)
Michela Piattelli. «La fraseologia calviniana nel Visconte dimezzato» (1952), in Si dice in molti modi Fraseologia e raduzioni nel Visconte dimezzato di Italo Calvino a cura di Sabine E. Koesters Gensini e Andrea Berardini, 2020, pp. 137-154. (Em file anexo)
Sonia Netto Salomão. «O ensino da fraseologia e dos idiomatismos no âmbito da tradução: as versões portuguesa e brasileira de de Italo Calvino», in Portus Cale. Glottodidattica della lingua portoghese, pp. 87-97.( Em file anexo)