LAUREA MAGISTRALE
Docente: Lorenzo Nigro
Archeologia fenicio-punica avanzato
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-OR/06 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1038410
Note insegnamento:
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Programma
L’iconografia divina nella cultura fenicia e punica 
Nella prima parte il corso analizzerà le iconografie divine più ricorrenti nella cultura fenicia della madrepatria, le caratteristiche delle divinità, le tipologie e qualità degli attributi divini, in relazione al culto e ai luoghi di culto, da un lato, e in relazione agli antecedenti e ai confronti vicino-orientali, dall’altro. Una seconda parte sarà dedicata alle iconografie fenicie in Occidente, a quelle del mondo punico e ai sincretismi tra divinità fenicie e del mediterraneo centro-occidentale. All’interno di questa riflessione un focus particolare sarà dedicato al caso di Mozia e alle divinità moziesi.
Saranno analizzati il rilievo e la statuaria in pietra, nonché la coroplastica in tutte le sue declinazioni, figurine, statuine, protomi e maschere, la sfragistica (avori), la toreutica e la glittica, nelle cosiddette fasi ‘egittizzanti’ ed ‘ellenizzanti’.
La partecipazione alla visita del Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo della Sapienza è necessaria per poter sostenere l’esame.
Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all’acquisizione dei CFU (laboratorio di schedatura di materiali archeologici, laboratorio di documentazione grafica dei materiali archeologici, laboratorio di documentazione fotografica dei materiali archeologici, scavo presso l’isola di Mozia).
 
Programma inglese
Divine iconography in Phoenician and Punic culture
In the first part, the course will analyze the most recurrent divine iconographies in the Phoenician culture of the motherland, the characteristics of the deities, the types and qualities of divine attributes, in relation to the contexts of discovery, the worship and places of worship, on the one hand, and in relation to the antecedents and near-eastern comparisons, on the other. A second part will be dedicated to Phoenician iconographies in the West, to those of the Punic world and to the syncretism between Phoenician and central-western Mediterranean divinities. Within this reflection, a particular focus will be dedicated to the case of Motya and the local deities.
The relief and statuary in stone will be analyzed, as well as the choroplasty in all its forms, figurines, statuettes, protomes and masks, the sphragistics (ivories), toreutics and glyptics, in the so-called 'Egyptizing' and 'Hellenizing' phases.
Participation in the visit of the Museum of the Near East, Egypt and the Mediterranean of La Sapienza is necessary to take the exam.
The course includes a series of Other Educational Activities useful for the acquisition of CFUs (laboratory for cataloging archaeological materials, laboratory for graphic documentation of archaeological materials, laboratory for photographic documentation of archaeological materials, excavation at the island of Motya).
 
Obiettivi
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA AVANZATO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
 
Conoscenza specifica dell’archeologia di Mozia, come un caso di studi dell’archeologia fenicio-punica.

In consistency with the educational purposes of the whole teaching course, aim of the teaching unit is to give students knowledge and comprehension skills in the field of PHENICIO-PUNIC ARCHEOLOGY ADVANCED , that complete and/or reinforce those acquired in the first grade of studies. Moreover, it will make the students able to approach orginal themes in a research context, making more complex judgments, communicating knowledge and its process, and studying the subject in an independent and self-educational way.
 
Specific knowledge of the archaeology of Motya, as a case study in Phoenician and Punic Archaeology.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
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La valutazione finale consiste in un esame orale durante il quale verranno proposti quesiti sui temi affrontati durante le lezioni e trattati nella bibliografia di riferimento. Alla valutazione del rendimento del candidato concorreranno la terminologia usata, la capacità di esporre i concetti e di inquadramento nel contesto storico-geografico.
La frequenza alle lezioni e ai seminari, la partecipazione attiva in classe, la conoscenza della bibliografia indicata sono elementi fondamentali per il superamento della prova, sono invece elementi utili capacità di ragionamento e studio autonomo.
Per superare l’esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di esprimersi con un linguaggio appropriato, di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti di base esposti durante le lezioni e di essere in grado di orientarsi negli aspetti di base della disciplina.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente, nonché capacità di ragionamento e studio autonomo.
The final evaluation consists of an oral exam during which questions will be proposed on the topics discussed during the lessons and treated in the syllabus. To evaluate the candidate’s performance will compete the terminology used, the ability to expose the concepts and classification in the historical-geographical context.
Attendance at lessons and seminars, active participation in the classroom, knowledge of the indicated syllabus are fundamental elements for passing the final exam, while useful reasoning and self-study skills are useful elements.
To pass the exam you must obtain a mark of not less than 18/30. The student must demonstrate to express himself in an appropriate language, to have acquired sufficient knowledge of the basic topics presented during the lessons and to be able to orientate himself in the basic aspects of the discipline.
To achieve a mark of 30/30 cum laude, the student must instead demonstrate that he has acquired excellent knowledge of all the topics covered during the course, being able to link them in a logical and consistent way, as well as reasoning skills and autonomous study.
 
Testi
I testi in bibliografia sono disponibili in formato pdf. Gli articoli del Prof. L. Nigro sono scaricabili sulla sua pagina di academia. Bibliografia integrativa sarà fornita durante il corso.
I testi da studiare per l’esame saranno indicati durante il corso e distribuiti in formato pdf nell’ultima lezione. 
The texts in the bibliography are available in pdf format. The articles of Prof. L. Nigro can be downloaded on his academia page. Supplementary bibliography will be provided during the course.
The bibliography for the exam will be indicated during the course and distributed in pdf format in the last lesson. 
 
Note
Informazioni per partecipare da remoto Google Meet Link: meet.google.com/cpd-gyto-dpj
Orario Lezioni
Lunedì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula E - II PIANO)
Martedì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula E - II PIANO)
Giovedì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula E - II PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 8 Novembre 2021

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