LAUREA
Antropologia filosofica II B
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore M-FIL/03 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1022994
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
Titolo: Pensare in “tempi bui”.
La riflessione filosofica di Simone Weil e Hannah Arendt di fronte alla guerra, ai totalitarismi, al colonialismo. 
 
Il corso vuole proporre due itinerari paralleli e incrociati delle due principali filosofe del XX secolo: Simone Weil (1909-1943) e Hannah Arendt (1906-19759).  In particolare, non si intende solo mettere in prospettiva  le due pensatrici di origine ebraica riguardo alle loro riflessioni sulla guerra o sui  totalitarismi, ma anche mostrare come entrambe abbiano saputo individuare quel legame sotterraneo tra violenza e una certa tradizione culturale dell’Occidente che le ha portate a chiedersi  perché i presupposti di pacificazione, emancipazione, libertà e progresso, propri di quella, si sono deteriorati al punto di non impedire, se non addirittura generare, le barbarie scatenate in Europa con le due guerre, i totalitarismi e  colonialismi. Inoltre, si leggeranno queste autrici in modo da sottolineare quel contributo, per chi scrive essenziale, che le ha distinte per coraggio, autonomia, indipendenza intellettuale e quell’insegnamento di un’altra comprensione del mondo tesa alla “cura del mondo” (Arendt) stesso, di un altro modo di pensare, di scrivere, di giudicare per cui e di cui ne va anche e sempre della  propria vita. 
 
Programma inglese
Title: Thinking in “dark times”.
Simone Weil’s and Hannah Arendt’s philosophical reflection in the face of war, totalitarianism, and colonialism.
 
The course outlines the parallel and intertwined trajectories of two of the leading women philosophers of the 20th century: Simone Weil (1909-1943) and Hannah Arendt (1906-19759). It aims not just to provide a perspective on these two Jewish thinkers in relation to their reflections on war and totalitarianism, but also to show how they were able to identify the underlying connections between violence and a certain Western cultural tradition. This led them to investigate why the ideals of peace, emancipation, freedom, and liberty distinguishing this tradition deteriorated to the point of failing to prevent, if not of engendering, the barbarism that shook Europe in the form of two World Wars, totalitarian regimes, and colonialism. 
The two philosophers will further be examined in such a way as to highlight what the lecturer regards as their essential contribution, which makes them stand out in terms of intellectual courage, autonomy, and independence, and their teaching of a different way of understanding the world, based on the idea of “care for the world” (Arendt): a different way of thinking, writing, and evaluating things whereby one’s own life is also always at stake. 
 
Obiettivi
n.d.
Valutazione
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Testi
Testi d’esame/ Set texts for the examination:

Sarà specifificato successivamnte il programma per l'esame da 6 cfu. 

 
 
Hannah Arendt
–      Le origini del totalitarismo, tr. it. di A. Guadagnin, con una introduzione di A. Martinella, con un saggio di S. Forti, Milano, Einaudi 1997, Parte terza:  Il totalitarismo (Le due introduzioni, e pp. 423-656). 
 
–      Antologia. Pensiero, azione e critica nell’epoca dei totalitarismi,  a cura di Paolo Costa, Milano, Feltrinelli 2006.
 
–      Alcune questioni di filosofia morale, a cura di S. Forti, Torino, Einaudi 2006.
 
Simone Weil, 
–      Sulla guerra.  Scritti 1933-1943, tr. it. di D. Zazzi, Milano, Net 2005.
 
–      Sulla Germania Totalitaria, a cura di G. Gaeta, Milano, Adelphi 1990 e successive edizioni. 
Parte seconda: Riflessioni sulle origini dello hitlerismo (pp. 199-279)
 
–      La colonizzazione e il destino dell’Europa, a cura di O. Ombrosi, Genova-Milano, Marietti, 2009.
 
 
Le introduzioni e le post-fazioni sono da considerarsi come oggetto di studio.
 
Saggi obbligatori sulle autrici/ Set texts on the two philosophers:
 
Marie Luise Knott, 
Hannah Arendt. Un ritratto controcorrente, ed. it. a cura di Laura Boella, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012.
 
A. Cavarero, Democrazia sorgiva. Note sul pensiero politico di Hannah Arendt, Raffaello Cortina Editore, Milano 2019
 
 
Giancarlo Gaeta, 
           Leggere Simone Weil, Quodlibet, Macerta 2018.
 
Orietta Ombrosi (a cura di), Ebraismo al “femminile”. Percorsi diversi di intellettuali ebree del Novecento, Giuntina, Firenze, 2017 (parti: Premessa, pp. 7-18; 23-51; 143-243)
 
 
Bibliografia consigliata/ Recommended reading:
 
Miguel Abensour,
            Hannah Arendt contro la filosofia politica?, trad. it di C. Dezzuto,  Jaca Book, Milano 2010.
 
Olivia Guardaldo (a cura di),
Il Novecento di Hannah Arendt: un lessico politico, Ombre Corte, Verona 2008.
 
Sylvie courtine-demamy 
          Trois femmes dans de sombres temps : Edith Stein, Hannah Arendt, Simone Weil : ou "Amor fati, amor mundi, Albin Michel, Paris 1999 2002, poi  Librairie générale française, Paris, 2004  (in versione inglese), Three Women in Dark Times: Edith Stein, Hannah Arendt, Simone Weil, Cornell University Press, 2001.
 
Roberto Esposito,  
         L’origine della politica. Hannah Arendt o Simone Weil?,  Donzelli, Roma, 2014 (con una nuova introduzione).
 
Note
n.d.
Orario Lezioni
Lunedì 16.30 - 19.30 (RM052 Aula V - PIANO TERRA)
Martedì 17.30 - 19.30 (RM052 Aula V - PIANO TERRA)
Mercoledì 12.30 - 14.30 (RM052 Aula V - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Lunedì 11 Ottobre 2021

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma