LAUREA MAGISTRALE
Teorie e tecniche della catalogazione e della classificazione
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore M-STO/08 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1022546
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma

Il catalogo e la catalogazione. Cenni storici. Le funzioni del catalogo. I tipi di cataloghi. Le Regole italiane di catalogazione (REICAT). La descrizione bibliografica. La catalogazione per autori. Il controllo di autorità. L'indicizzazione per soggetto. Soggettazione alfabetica (con il Nuovo Soggettario) e Classificazione decimale Dewey. Le tendenze attuali nel campo della catalogazione.

LE LEZIONI DI OTTOBRE-DICEMBRE 2021 SI TERRANNO A DISTANZA.
 
Programma inglese
The catalogue and cataloguing. Historical outline. Functions of the catalogue. Types of catalogues. The new Italian Cataloguing Rules REICAT. Bibliographic description. Author and title cataloguing. Authority control. Subject indexing. Subject headings (with the Nuovo Soggettario) and Dewey Decimal Classification. Recent trends in cataloguing.
Obiettivi

Il corso si propone l'obiettivo di introdurre alla moderna teoria della catalogazione e di analizzare, anche nella loro applicazione pratica, le nuove Regole italiane di catalogazione (REICAT). Le ultime lezioni sono dedicate alla teoria dell'indicizzazione e ai sistemi più usati di soggettazione e classificazione.

Valutazione
- Prova orale
- Prova pratica
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. L'esame comprende una prova pratica da eseguire al principio (catalogazione completa di una pubblicazione fornita dalla commissione, con la possibilità di consultare le REICAT, la CDD e il Thesaurus del Nuovo Soggettario, ma non cataloghi di biblioteca) e la discussione del caso trattato, con riferimenti ai principi e criteri da utilizzare e alle normative adottate. Vengono inoltre poste domande relative ai sistemi di catalogazione e indicizzazione e ai principi e criteri impiegati nelle Regole di catalogazione.
Per la valutazione vengono prese in considerazione in particolare la capacità di descrivere e catalogare correttamente una pubblicazione di tipo corrente, quella di motivare le proprie scelte in rapporto con le norme e con i principi, nonché la conoscenza delle problematiche principali della materia.
Testi

Testi adottati

1) Regole italiane di catalogazione: REICAT. Roma: Istituto centrale per il catalogo unico, 2009 (disponibile anche a https://www.iccu.sbn.it/it/normative-standard/normative-catalografiche/, in formato PDF e in versione Wiki, corredata da riproduzioni e descrizioni complete di parte degli esempi).
2) Alberto Petrucciani - Simona Turbanti. Manuale di catalogazione: principi, casi e problemi. Milano: Editrice bibliografica - Roma: Associazione italiana biblioteche, 2021.
3) Simona Turbanti. REICAT. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2016 (ET: Enciclopedia tascabile; 35).

Bibliografia di riferimento

Una bibliografia di riferimento si trova in Simona Turbanti, REICAT (testo n. 3), p. 71-76.

Note
n.d.
Orario Lezioni
Lunedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula II Dipartimento di Studi Europei)
Martedì 15.00 - 19.00 (CU003 Aula II Dipartimento di Studi Europei)
Inizio lezioni: Lunedì 4 Ottobre 2021

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma