LAUREA MAGISTRALE
Letteratura artistica
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-ART/04 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1036365
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
Il corso intende analizzare il significato dei concetti di ‘naturale’, ‘maniera’ e ‘idea’ nella letteratura artistica del XVII secolo a partire dalle Considerazioni sulla pittura di Giulio Mancini e dal Trattato di Giovanni Battista Agucchi, per prendere poi in esame alcuni episodi emergenti della produzione artistica romana del Seicento (quali gli affreschi della galleria di Palazzo Farnese di Annibale Carracci; la Caccia di Diana di Domenichino; il Ratto di Elena di Guido Reni; i gruppi borghesiani di Gian Lorenzo Bernini) attraverso la lettura de Le vite de’ pittori, scultori et architetti moderni di Giovanni Pietro Bellori, della Felsina pittrice di Carlo Cesare Malvasia e delle biografie berniniane di Filippo Baldinucci e Domenico Bernini.
Programma inglese
n.d.
Obiettivi
n.d.
Valutazione
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Testi
Powerpoint delle immagini proiettate a lezione, con relative didascalie (per tutti)
 
Silvia De Renzi, Donatella Livia Sparti, Mancini, Giulio, inDizionario Biografico degli Italiani, 68, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2007, pp. 500-509 (disponibile on line)
 
Silvia Ginzburg, Domenichino e Giovanni Battista Agucchi, in Domenichino, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Venezia), Roma 1996, pp. 121-137.
 
Evelina Borea, Bellori 1645: una lettera a Francesco Albani e la biografia di Caravaggio, in “Prospettiva”, 100, 2000, pp. 57-69.
 
Tomaso Montanari, Bellori trent’anni dopo, in Giovanni Pietro Bellori, Le vite de' pittori, scultori e architetti moderni, edizione a cura di Evelina Borea (Torino 1976), Torino 2009, II, pp. 657-729.
 
Maria Elena Massimi, Malvasia, Carlo Cesare, in Dizionario Biografico degli Italiani, 68, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2007, pp. 296-302 (disponibile on-line)
 
Stefano Pierguidi, La freccia in aria, ovvero la rappresentazione del tempo in pittura: "La caccia di Diana" di Domenichino e "Le tre Parche" di Simon Vouet, in “Les cahiers d'histoire de l'art”, 7, 2009, pp. 20-25.
 
Giovanna Perini, L'arte di descrivere: la tecnica dell'ecfrasi in Malvasia e Bellori, in “I Tatti Studies”, 3, 1989, pp. 175-206.
 
Andrea Bacchi, Denis Mahon, “Studies in Seicento Art and Theory, 1947, in La riscoperta del Seicento. Il libri fondativi, a cura di Andrea Bacchi, Liliana Barroero, Genova 2017, pp. 45-59.
 
 

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
 
 
Stefano Pierguidi, Analisi delle fonti, connoisseurshipe common sense: una nuova ipotesi sul Ritratto di Agucchidi York, in “Notizie da Palazzo Albani”, 36/37, 2007/2008, pp. 103-109.
 
Donatella Livia Sparti, Novità su Giulio Mancini : medicina, arte e presunta "connoisseurship", in “Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz”, 52, 2008, pp. 53-72.
 
Stefano Pierguidi, “Li soggetti furono sopra la pittura”: Luca Giordano, Carlo Maratti e il Trionfo della pittura napoletana di Paolo de Matteis per il Marchese del Carpio, in “Ricerche sul ‘600 napoletano. Saggi e documenti”, pp. 93-99.
 
Stefano Pierguidi, Sull''Amor omnia vincit' del J. P. Getty Museum e la fortuna delle allegorie d'amore a Roma intorno al 1600, in “Bollettino d’arte”, XCI/137-138, 2006, pp. 63-76.
 
Stefano Pierguidi, Gian Lorenzo Bernini tra teoria e prassi artistica: la speaking likeness, il 'bel composto e il 'paragone', in “Artibus et Historiae”, XXXII/64, pp. 143-164.
Note
TUTTE LE COMUNICAZIONI SARANNO TRASMESSE IN CLASSROOM
SCRIVERE AL DOCENTE DAL PROPRIO INDIRIZZO SAPIENZA PER ESSERE AMMESSI
Orario Lezioni
Martedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula II - I PIANO (Saras))
Mercoledì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula III Carlotta Nobile - I PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 28 Settembre 2021

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma