Storia medievale I
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore M-STO/01 - CFU 12 - Semestre I - Codice 1022727
Note insegnamento: CANALE M-Z per Storia,Antropologia,Religioni;
STORIA MEDIEVALE I, canale 2 (M-Z). L'insegnamento è rivolto agli studenti le cui iniziali del cognome siano comprese tra la lettera M e la lettera Z. Eventuali richieste di cambio di canale, da inviare ad entrambi i docenti titolari dell'insegnamento (canale 1 Prof. Andrea Fara), devono essere motivate da esigenze didattico-scientifiche. La canalizzazione è vincolante anche per la prenotazione agli esami. Non saranno esaminati studenti afferenti al canale 1 che non abbiano ottenuto il consenso al cambio di canale.

Durante le 84 ore di lezioni frontali saranno ripercorsi gli oltre mille anni della Storia medievale, dal IV secolo al XV secolo. Le lezioni saranno suddivise in blocchi di differente durata sulla base della numerosità degli argomenti da sviluppare:
1. I secoli del Tardo antico quando il mondo romano va trasformandosi in seguito a fenomeni migratori, bellici, insediativi, socio-politici;
2. I secoli altomedievali quando vanno strutturandosi nuove esperienze;
3. I secoli del Medioevo centrale in cui si assiste a una crescita molto significativa in tutti i settori;
4. I secoli bassomedievali come periodo di transizione verso l'età moderna.
During 84 hour of lessons the 1000 years of the Middle Ages will be explained articulating the topics in 4 parts:
1. Late Antiquity and the transformation of the Roman Empire;
2. Early Middle Ages when began new political and social experiences;
3. High Middle Ages when new changes and growth take place;
4. Late Middle Ages as a periodo of transition towards Modern History.

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.

La prova di verifica dell'apprendimento avrà luogo in forma di colloquio.
Gli studenti dovranno relazionare non soltanto sui testi obbligatori, ma anche su tutti i materiali letti, discussi, analizzati, distribuiti a lezione o eventualmente caricati sulla piattaforma informatica istituzionale prescelta. Chi non potrà essere presente a lezione dovrà contattare obbligatoriamente la docente per concordare le relative modalità per sostenere il colloquio.
Non sono previsti esoneri, prove in itinere, verifiche né scritte né orali durante lo svolgimento del corso e neppure dopo il termine delle lezioni frontali. Le date delle prove di esame saranno inserite nel sistema InfoStud secondo il calendario didattico deciso e diffuso dalla Facoltà e saranno le occasioni istituzionali di dimostrazione delle competenze acquisite.

1. FRANCO CARDINI, MARINA MONTESANO, Storia medievale, Seconda edizione, Milano, Mondadori Education, 2019.
2. FRANCESCO SENATORE, Medioevo: istruzioni per l'uso, Milano, Pearson, 2018.
3. GIUSEPPE SERGI, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 2005.
4. PAOLO CAMMAROSANO-FABIO MEZZONE, Piccolo Atlante di Storia Medievale. 249-1492, Trieste, CERM, 2019 (terza ristampa).
Come indicato nella sezione "Valutazione" si intendono parte della bibliografia su cui riferire in sede di colloquio di esame anche i materiali presentati, analizzati e commentati durante le lezioni frontali. Chi non potrà essere presente a lezione dovrà contattare obbligatoriamente la docente per concordare le relative modalità per sostenere il colloquio.
L'insegnamento è canalizzato e rivolto agli studenti, iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea in Storia, Antropologia, Religioni, Lettere classiche e Lettere moderne, la cui iniziale del cognome sia compresa tra le lettere M e Z.
Lunedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula I Magna - I PIANO)
Martedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula I Magna - I PIANO)
Mercoledì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula I Magna - I PIANO)
Giovedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula di Geografia - II PIANO)