Docente: Mario Prayer
Storia e istituzioni dell'asia meridionale B
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore SPS/14 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1044928
Tematica: L’evoluzione dello stato indiano nella fase post-nehruviana: dal centralismo di Indira Gandhi all'ascesa dei movimenti politici castali e comunitari.
Articolazione della didattica frontale: 1) Gli anni di Lal Bahadur Shastri, 4 ore; 2) i primi anni di Indira Gandhi e l’ascesa dei partiti regionali, 10 ore; 3) accentramento sotto Indira Gandhi, la nascita del Bangladesh, la fase dell’Emergency, 8 ore; 4) il Janata Regime, 4 ore; 5) il ritorno di Indira Gandhi e il problema del Panjab, 4 ore; 6) da Rajiv Gandhi a V.P. Singh, Mandal e Mandir, 6 ore; 7) l’ascesa del BJP e i movimenti castali e comunitari, formazione della società politica, 4 ore; 8) redazioni di programmi di ricerca, 2 ore (teoria e metodologia della ricerca storica).
General framework: The evolution of the Indian state after Nehru. From Indira Gandhi’s centralization to the rise of caste and communal politics.
Teaching structure: 1) The years of Lal Bahdur Shastri, 4 hours; 2) Indira Gandhi’s early years and the rise of regional parties, 10 hours; 3) centralization under Indira Gandhi, the birth of Bangladesh, the Emergency, 8 hours; 4) the Janata Regime, 4 hours; 5) Indira Gandhi’s last period and the problem of Panjab, 4 hours; 6) from Rajiv Gandhi to V.P. Singh, the Mandal-Mandir issue, 6 hours; 7) the rise of BJP, caste and communal movements, emergence of political society, 4 hours; 8) structure of research projects, 2 hours (theory and methodology in historical research).
Obiettivi generali: conoscenza dell’evoluzione storica dello stato indiano negli anni 1947-1964.
Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente 1) conosce le dinamiche politiche, sociali e culturali del periodo oggetto di studio; 2) è in grado di collocare singoli eventi in un quadro più ampio di dinamiche storiche; 3) è in grado di affrontare testi critici e interpretativi in base alle nozioni apprese nella didattica frontale; 4) è in grado di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al periodo oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in base a esercitazioni relative alla redazione di programmi di ricerca.
- In itinere
Studenti frequentanti: Due prove scritte in itinere relative alle prime 3 parti del corso (obiettivi specifici 1-2, 4). Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa alle restanti parti (obiettivi specifici 3-5).
Studenti non frequentanti: Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa ai testi d'esame.
La valutazione sarà fondata su:
- capacità di identificare e contestualizzare eventi e processi storici;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente le immagini e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Ramachandra Guha, India After Gandhi, Harper Perennial, New York, 2007, pp. 387-759.
Link: https://meet.google.com/usn-bgep-kxi
Lunedì 17.00 - 19.00 (RM021 Laboratorio 3 - III PIANO)
Venerdì' 15.00 - 17.00 (RM021 Laboratorio 3 - III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 4 Ottobre 2021