Archeologia del vicino oriente antico I A
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-OR/05 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1035812
Sumer, Accad ed Ebla
Il modulo presenta i maggiori contesti archeologici, storico-artistici ed epigrafici nei paesi di Sumer, Accad ed Ebla nel IV e nel III millennio a.C. nella prospettiva di esplorare sul piano comparativo il complesso sistema di relazioni culturali, estetiche e politiche che si sono formate nella Mesopotamia centro meridionale e in Siria settentrionale.

Sumer, Accad and Ebla
The course presents the major archaeological, historical-artistic and epigraphic contexts in the Land of Sumer, Accad and Ebla in the 4th and 3rd Millennium BC with the prospect of analyzing the complex system of cultural, aesthetic and political relations of central-southern Mesopotamia and northern Syria.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell’ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.

- Progetto

Testi di base

Matthiae, P.
2020 Ebla Archaeology and History, Routledge: London.

Ramazzotti, M.
2021 Eridu, Enki e l’ordine del mondo, Le Monnier / Mondadori, Milano.

Ramazzotti, M.
In stampa: Mesopotamia antica. Archeologia del pensiero creatore di miti nel Paese di Sumer e di Accad, Editoriale Artemide (seconda edizione), Roma.

Weiss, H.
1975    Kish, Akkad and Agade, Journal of the American Oriental Society 95/3: 435-453

Westenholz, J. G.
1997 Legends of the Kings of Akkade: Legends of the Kings of Akkade, Penn State University Press Winona Lake.

* other texts and contributions will be indicated during the course
Martedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula A ex-ISO - II PIANO)
Giovedì 13.00 - 15.00 (CU003 Auletta di Archeologia - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Martedì 1 Marzo 2022