Archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico I
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore L-OR/05 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1035599
Dispense: E' presente 1 dispensa associata all'insegnamento. Visualizza

Archeologia, salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali nel Vicino Oriente. L’insegnamento introduce allo studio archeologico e storico-artistico della Mesopotamia antica e, in particolare, alle teorie, ai metodi e ai modelli della progettazione scientifica orientata alla difesa, alla valorizzazione e alla promozione di quei patrimoni culturali del Vicino Oriente che sono oggi minacciati da guerre, vandalismo e mercato antiquario.

Archaeology, Conservation and Promotion of the Cultural Heritage in the Near East
The course introduces to the archaeological and art-historical study of the ancient Mesopotamian civilization and, in particular, to the theories, methods and models of the scientific planning, oriented to the safeguard, conservation and promotion of the Near East cultural heritages that are today threatened by war, vandalism and antiques markets.

L’insegnamento intende formare gli studenti alle metodologie e alle tecniche moderne d’analisi dei dati archeologici, artistici e letterari delle maggiori culture antico orientali della Mesopotamia. Gli studenti conosceranno le risorse artistiche e il patrimonio culturale corrispondenti all’area e al periodo studiato, di interesse turistico, adatte ad un uso professionale. Queste conoscenze potranno applicarsi allo studio della promozione e alla pedagogia del patrimonio storico artistico e archeologico, sviluppando le capacità di formulare giudizi coordinando e contestualizzando professionalmente gli argomenti, facendo un corretto uso della bibliografia disponibile, e potendo svolgere delle ricerche degli aspetti propri del settore disciplinare vincolati agli studi turistici.

- Progetto

Ramazzotti, M.
2021 Eridu, Enki e l’ordine del mondo, Le Monnier / Mondadori: Milano.

Ramazzotti, M.
In stampa: Mesopotamia antica. Archeologia del pensiero creatore di miti nel Paese di Sumer e di Accad, Editoriale Artemide (seconda edizione), Roma.

* Altri testi verranno forniti durnate il corso delle lezioni.
Lunedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula XXII - III PIANO)
Martedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula di Archeologia - PIANO TERRA )
Inizio lezioni: Lunedì 4 Ottobre 2021