Docente: Licia Romano
ARCHEOLOGIA DELLA MESOPOTAMIA E DELLA PENISOLA ARABICA
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-OR/05 - CFU 6 - Semestre II - Codice 10599605
Il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO, con particolare riferimento allo studio della Mesopotamia e della Penisola Arabica di Epoca preislamica.
Il corso si propone di offrire un quadro delle principali tematiche della ricerca archeologica della Mesopotamia e della Penisola Arabica di Epoca preislamica, fornendo una conoscenza di base della cultura materiale e della produzione artistica e architettonica. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali circa i metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica, nonché un’adeguata proprietà di linguaggio nella descrizione di temi archeologici o storico-artistici. Gli studenti saranno quindi in grado di comunicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere gli studi successivi.
The course aims at providing basic knowledge and understanding in the field of ART AND ARCHEOLOGY OF THE ANCIENT NEAR EAST, focusing in particular study on the study of Mesopotamia and of the Arabian Peninsula during the pre-Islamic era.
The course offers an overview of the main themes of the archaeological research in Mesopotamia and in the Arabian Peninsula during the pre-Islamic era, providing a basic information on the material culture, art and architecture. Thanks to the course, the students will acquire general notions about the methods of analysis and critical interpretation of the archaeological, historical and artistic research. They will also develop adequate language skills for the description of archaeological, historical and artistic topics. Students will therefore be able to competently communicate the acquired knowledge, making judgments on their own, and thus developing the skills necessary to undertake subsequent studies.

Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Le prove orali verranno svolte nelle seguenti date:

Sessione estiva:
6 giugno (lunedì) 2022 h. 10:00
27 giugno (lunedì) 2022 h. 10:00
25 luglio (lunedì) 2022 h. 10:00

Sessione di settembre:
5 settembre (lunedì) 2022 h. 10:00
19 settembre (lunedì) 2022 h. 10:00

Sessione straordinaria
15 novembre (martedì) 2022 h. 10:00

Eventuali cambiamenti verranno riportati in bacheca. Appena possibile sarà comunicata la sede di svolgimento.
Lunedì 9.00 - 11.00 ( Aula da definire)
Venerdì' 15.00 - 17.00 ( Aula da definire)
Inizio lezioni: Venerdì' 4 Marzo 2022