Docente: Licia Romano
ARCHEOLOGIA DELLA MESOPOTAMIA E DELLA PENISOLA ARABICA
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-OR/05 - CFU 6 - Semestre II - Codice 10599605
Il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO, con particolare riferimento allo studio della Mesopotamia e della Penisola Arabica di Epoca preislamica.
Il corso si propone di offrire un quadro delle principali tematiche della ricerca archeologica della Mesopotamia e della Penisola Arabica di Epoca preislamica, fornendo una conoscenza di base della cultura materiale e della produzione artistica e architettonica. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali circa i metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica, nonché un’adeguata proprietà di linguaggio nella descrizione di temi archeologici o storico-artistici. Gli studenti saranno quindi in grado di comunicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere gli studi successivi.
The course aims at providing basic knowledge and understanding in the field of ART AND ARCHEOLOGY OF THE ANCIENT NEAR EAST, focusing in particular on the study of Mesopotamia and of the Arabian Peninsula during the pre-Islamic era.
The course offers an overview of the main themes of the archaeological research in Mesopotamia and in the Arabian Peninsula during the pre-Islamic era, providing a basic information on the material culture, art and architecture. Thanks to the course, the students will acquire general notions about the methods of analysis and critical interpretation of the archaeological, historical and artistic research. They will also develop adequate language skills for the description of archaeological, historical and artistic topics. Students will therefore be able to competently communicate the acquired knowledge, making judgments on their own, and thus developing the skills necessary to undertake subsequent studies.

Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Gli esami di profitto sono svolti in presenza,  garantendo la possibilità di sostenere l’esame a distanza a studenti  fragili, in isolamento, in quarantena o esenti dalla vaccinazione anti  Covid-19 e, eventualmente, per motivate esigenze valutate dalle strutture didattiche, nel rispetto delle Linee Guida del MUR di cui  all’All. 18 del DPCM del 2 marzo 2021.

Le prove orali verranno svolte nelle seguenti date:

Sessione estiva:
6 giugno (lunedì) 2022 h. 10:00 - Sede svolgimento - lab 3 - Marco Polo
27 giugno (lunedì) 2022 h. 10:00 - Sede svolgimento - da definire
25 luglio (lunedì) 2022 h. 10:00 - Sede svolgimento - da definire

Sessione di settembre:
5 settembre (lunedì) 2022 h. 10:00
19 settembre (lunedì) 2022 h. 10:00

Sessione straordinaria
15 novembre (martedì) 2022 h. 10:00

Sede di svolgimento (se non altrimenti indicato a lato della data dell'esame):
Studio 108 - Edificio di Lettere - 1° Piano - P.le Aldo Moro.

Eventuali cambiamenti verranno riportati in bacheca.
Bibliografia:

Davide Nadali, Andrea Polcaro (a cura di), Archeologia della Mesopotamia antica (Manuali universitari 166), Carocci editore, Roma 2017. ISBN: 9788843077830.

Peter Magee, The Archaeology of Prehistoric Arabia: Adaptation and Social Formation from the Neolithic to the Iron Age (Cambridge World Archaeology), Cambridge University Press, Cambridge 2014. doi:10.1017/CBO9781139016667

Da portare all’esame:
  1. Un «percorso» a scelta tra III, II e I millennio a.C.
    • III millennio a.C.
      • Nadali – Polcaro 2017: da pag. 115 a pag. 217.
      • Magee 2014: da pag. 87 a pag. 151.
    • II millennio a.C.
      • Nadali – Polcaro 2017: da pag. 221 a pag. 338.
      • Magee 2014: da pag. 152 a pag. 258.
    • I millennio a.C.
      • Nadali – Polcaro 2017: da pag. 341 a pag. 412.
      • Magee 2014: da pag. 214 a pag. 274.
  2. Slide e registrazioni  sono disponibili sulla piattaforma Moodle. Si consiglia anche ai non frequentanti di prendere visione almeno delle slide. Codice corso Moodle 10599605. Per la chiave d'iscrizione scrivere a licia.romano@uniroma1.it
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nella misura dell'80% dei posti originariamente utilizzabili per ciascuna aula e tenendo  conto delle distanze di sicurezza, garantendo anche la fruizione a  distanza per consentire la partecipazione delle studentesse e degli  studenti che non potranno assicurarsi un posto in aula e/o a coloro  che per motivi sanitari non potranno partecipare alle attività in presenza.

Il link che verrà utilizzato per le lezioni è:

Le slide del corso e le registrazioni saranno disponibili sulla piattoforma Moodle. Codice corso 10599605. Per la chiave d'iscrizione scrivere a licia.romano@uniroma1.it
Lunedì 9.00 - 11.00 (RM021 Aula 104 - I PIANO)
Venerdì' 15.00 - 17.00 (RM021 Aula 104 - I PIANO)
Inizio lezioni: Venerdì' 4 Marzo 2022