Religions and peace
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore M-STO/06 - CFU 6 - Semestre II - Codice 10593047
Il programma tratterà in particolare il tema della pace fra le religioni, come prodotto storico e come evento mitizzato e rappresentato simbolicamente in diversi contesti e epoche storiche. Le lezioni proporranno un excursus di grande ampiezza territoriale e temporale, con specifica attenzione alle questioni di analisi metodologica delle fonti primarie.
The course will consider the topic of peace between religions, as an historical product and as event mythicized and symbolically represented in different contexts and times. Lessons will deal specifically with methodology of analysis of primary sources.
L'obiettivo del corso consiste nel prendere contatto con le questioni metodologiche e analitiche nella lettura delle fonti relative al concetto di pace in diverse realtà e contesti, illustrandone la complessità e polisemia dal punto di vista storico e storico-religioso
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Discussione dei testi in programma e dei contenuti e fonti presentati a lezione
Parte generale / manualistica
un volume a scelta fra i seguenti:
Obbligatorio per tutti coloro che non lo abbiano già studiato in un precedente esame:
  • A. Brelich, Introduzione alla Storia delle religioni
Per coloro che hanno già studiato l’Introduzione di Brelich, un volume a scelta fra i seguenti:
  • H.G. Kippenberg, La scoperta della Storia delle religioni
  • J.S. Jensen, Che cos’è la religione
  • D. Sabbatucci, Sommario di Storia delle religioni
  • D. Sabbatucci, La prospettiva storico-religiosa
(vale lo stesso principio: volumi già studiati per precedenti esami non devono essere studiati di nuovo)

Parte monografica
  • A. Momigliano, (a cura di R. Di Donato), Pace e libertà nel mondo antico: lezioni a Cambridge. Scandicci, La nuova Italia, 1996
  • Testi e fonti indicati a lezione

Letture consigliate:
  • P. Naso, Le religioni sono vie di pace. Falso!
  • M. Ventura, Nelle mani di dio

NON è prevista una bibliografia aggiuntiva per gli studenti non frequentanti: la differenza a livello di esame consiste esclusivamente nel fatto che l'esame dei frequentanti si svolge in maniera preponderante sulle lezioni e quello dei non frequentanti sui libri
ID: 83767570899
Passcode: 749331