Archeologia e storia dell'arte della cina
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-OR/20 - CFU 6 - Semestre I - Codice 10592941
L'arte in Cina dal Neolitico alla dinastia Qing (1368-1644), con particolare riferimento alla relazione esistente tra manufatti artistici e scrittura illustrata attraverso esempi desunti da vari periodi storici.
Art in China from the Neolithic to the Qing dynasty, with particular attention to the relationship between inscriptions and works of art analyzed through specific examples from different periods.
Obiettivi formativi.
Il corso dedicato alla Archeologia e Storia dell’arte della Cina è rivolto, principalmente ma non esclusivamente, agli studenti di lingua cinese e mira a fornire un quadro generale di conoscenze relativamente ai principali processi artistici occorsi in Cina dal periodo Neolitico (5000-2000 a.C.) fino alla fine della dinastia Qing (1644-1911). Ogni periodo storico sarà illustrato attraverso l’esame di manufatti artistici e architettonici maggiormente significativi con particolare attenzione posta sugli aspetti epigrafici e sulla stretta relazione esistente tra scrittura e manufatti artistici nell’ambito della cultura cinese.

Obiettivi specifici.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere le linee generali di sviluppo della storia dell’arte in Cina dal Neolitico alla fine della tarda dinastia Qing (1644-1911), sapendo riconoscere i fenomeni artistici maggiormente caratterizzanti i singoli periodi storici. Le conoscenze saranno verificate attraverso esami scritti consistenti in domande a risposta aperta.
- Prova scritta
L'esame consiste in una prova scritta a risposte aperte: gli studenti dovranno rispondere a tre domande liberamente scelte tra quelle presentate al momento dell'esame e attinenti a tutti i periodi della storia cinese
Testo principale (disponibile in pdf): Salviati - Basso, L'arte della Cina - collana 'La grande storia dell'arte'-Corriere della Sera, vol.23, Firenze 2009
Testo consigliato: S. Rastelli, "L'arte cinese. Dal Neolitico alla dinastia Tang", Einaudi 2016
Ulteriori letture saranno consigliate durante il corso.
Mercoledì 15.00 - 17.00 (RM021 Aula 203 - II PIANO)
Giovedì 13.00 - 15.00 (RM021 Aula 205 - II PIANO)
Inizio lezioni: Giovedì 30 Settembre 2021