Docente: Mauro Sarrica
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore M-PSI/05 - CFU 12 - Semestre - Codice 10595861
Note insegnamento: Integrato da 6 CFU
Il modulo affronterà i contributi che la psicologia sociale di impostazione culturale e narrativa fornisce alla comprensione della relazione mente-cultura
Dopo una breve introduzione (6 ore) su storia, metodologie e premesse epistemologiche della psicologia sociale, si affronteranno i principali temi della psicologia riletti alla luce delle svolte culturali e narrative
- percezione di sé e degli altri
- atteggiamenti e comportamenti
- relazioni interpersonali e intergruppi
Per ognuno di questi temi si esamineranno alcuni contributi empirici rilevanti, riflettendo sui metodi usati e sul dibattito scientifico legato all’interpretazione di ricerche seminali.
Ove necessario, nel corso si introdurranno contenuti di psicologia cognitiva al fine di evidenzialre le specificità degli approcci culturali, discorsivi e costruttivisti oggetto del modulo.
Nella seconda parte del corso si approfondiranno, anche attraverso esercitazioni e approfondimenti di gruppo, esempi di ricerca applicata secondo la prospettiva fornita dalla psicologia narrativa e culturale.
The module will address the contributions that cultural and narrative social psychology provides to the understanding of the mind-culture issue.
After a brief introduction (6 hours) on the history, methodologies and epistemological premises of social psychology, the main themes of psychology will be addressed following the cultural and narrative shifts
- perception of self and others
- attitudes and behaviours
- interpersonal and intergroup relationships
For each of these themes we will examine some relevant empirical contributions, reflecting on the methods used and on the scientific debate related to the interpretation of seminal research.
Where necessary, contents of cognitive psychology will be introduced in the course in order to highlight the specificities of cultural, discursive and constructivist approaches.
In the second part of the course, examples of applied research in the perspective of cultural and narrative psychology will be explored, also through group exercises and analyses.
Lo scopo del modulo è affrontare il problema mente-cultura, soffermandosi sulla relazione che intercorre tra narrazioni individuali e condivise e processi psico-sociali. Fine ultimo è esaminare i processi individuali e sociali di comprensione e costruzione simbolica della realtà, soffermandosi sulle dimensioni storico-culturali ad essi sottesi, e fornendo strumenti per comprendere ed interagire con tali processi.

The purpose  is to address the mind-culture problem, focusing on the relationship between individual and shared narratives and psycho-social processes. The ultimate goal is to examine the individual and social processes of understanding and symbolic construction of reality, focusing on the historical and cultural dimensions underlying them, and providing tools to understand and interact with these processes
- In itinere
L'esame è orale ed è volto a valutare una adeguata padronanza e consapevolezza degli ambiti di studio, del lessico e delle metodologie della disciplina.
L'esame orale valuterà inoltre le capacità di analisi e riflessione in autonomia e la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo competente a problemi concernenti la relazione interculturale, argomentando alla luce del contributo fornito dalla psicologia.

I frequentanti potranno valutare in itinere il raggiungimento degli obiettivi formativi attraverso esercitazioni e elaborati prodotti in piccolo gruppo. La valutazione si concluderà con l'esame orale.

- - - - -
The exam is oral and aims to evaluate the adequate mastery and awareness of the areas of study, the lexicon and methodologies of the discipline.
The oral examination will also evaluate the analytical and reflection skills and the ability to apply the acquired knowledge in a competent way to problems concerning intercultural encounters, arguing in light of the contribution provided by psychology.

Attending students could evaluate the achievement of the training objectives throughout the course, through exercises and reports produced in a small group. The evaluation will be completed with the oral exam.
Capitoli da:
Jaan Valsiner. 2012. The Oxford Handbook of Culture and Psychology. Oxford Library of Psychology. Oxford: Oxford University Press.
Disponibile in formato ebook nella rete Sapienza: https://search-ebscohost-com.ezproxy.uniroma1.it/login.aspx?direct=true&db=e000xww&AN=826680&lang=it&site=eds-live&scope=site.

- - - - -
Slected chapters from:
Ebook: https://search-ebscohost-com.ezproxy.uniroma1.it/login.aspx?direct=true&db=e000xww&AN=826680&lang=it&site=eds-live&scope=site.