Storia dell'arte contemporanea
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-ART/03 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1005268
Il corso "Itinerari digitali" affronta alcuni aspetti dell'arte contemporanea in relazione alla diffusione del digitale, presentando le esperienze di alcuni artisti e collettivi di artisti che affrontano creativamente e criticamente i temi della rete, dei dati, dei memi, della cryptoart, dell’Intelligenza artificiale, del gaming.
The course "Digital Itineraries" deals with some aspects of contemporary art in relation to the spread of digital technology, presenting the experiences of some artists and artists' collectives that creatively and critically address the themes of the network, data, memes, cryptoart, artificial intelligence and gaming.

Obiettivo principale: approfondire la conoscenza di alcuni aspetti dell’arte dal XIX secolo a oggi, con avanzati strumenti storico-critici e tecnologici.
Obiettivi specifici:
a) capacità di orientarsi nella letteratura critica e nella conoscenza diretta dei fenomeni affrontati;
b) capacità di analizzare i temi affrontati, anche in vista della produzione di elaborati personali;
c) acquisizione di una autonomia di giudizio e di selezione di fonti e risorse sui temi del corso.
- Progetto
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. La modalità di esame è orale con domande aperte basate sui libri di testo e sulle risorse web consigliate. Poiché studenti e studentesse sono tenuti a concordare un tema di approfondimento, l’elaborato - scritto e/o multimediale - sarà oggetto di discussione e valutazione in sede d’esame. Lo studente dovrà dimostrare di saper acquisire informazioni valide sul tema scelto, consultando fonti di diversa natura e di saperle organizzare in un elaborato chiaro e personale.

La preparazione dell’esame prevede lo studio di

1. due testi a scelta dal seguente elenco:

Alice Barale (a cura di), Arte e intelligenza artificiale, Jaca book, 2020

Tatiana Bazzichelli, Networking. La rete come arte, costa & nolan 2006

Giorgia Lupi, Stefanie Posavec, Dear Data, Princeton Architectural Press, 2016

Marco Mancuso, Arte, tecnologia e scienza, mimesis editore, 2018

Lev Manovic, L’estetica dell’intelligenza artificiale, a cura di Valentino Catricalà, Luca Sossella editore, 2020

Sara Damiani, Arte e cultura digitale, Aracne editrice, 2020

Domenico Quaranta, Valentino Catricalà (a cura di), Sopravvivenza programmata. Etiche e pratiche di conservazione, dall’arte cinetica alla net art, edizioni Kappabit, 2020

Elena Giulia Rossi, Mind the gap. La vita tra bioarte, arte ecologica e post internet, postmedia books 2020

Valentina Tanni,  Memestetica, Nero editions 2020

Rebecca Pedrazzi, Futuri possibili. Scenari d’arte e intelligenza artificiale, JacaBook, 2021

2. tre letture, scelte fra le risorse web accessibili da Moodle Sapienza (corso magistrale Sbrilli 2021-2022)

3.  preparazione di un lavoro personale di approfondimento su un aspetto dei temi trattati, da concordare con la docente.
Programma, testi e risorse per la preparazione non cambiano per i non frequentanti.
Lunedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula II - I PIANO (Saras))
Giovedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula I 'Venturi' - I PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 28 Febbraio 2022