STORIA DELLA FOTOGRAFIA
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore L-ART/03 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1051820
Il corso intende esaminare i temi principali della storia della fotografia, con particolare riferimento all'arte contemporanea, e introdurre alcuni elementi sulla teoria della fotografia.Principali temi: Elementi di storia, tecniche e poetiche della fotografia in relazione con le pratiche artistiche contemporanee: Le origini della fotografia (eliografia, dagherrotipo, calotipo). Dal collodio umido alla gelatina bromuro d'argento. Il Pittorialismo. La fotografia modernista e i rapporti con le avanguardie artistiche. La fotografia tra le due guerre mondiali. La fotografia soggettiva e la crisi del reportage. Arte concettuale, narrative e body art. La fotografia dagli anni Ottanta alle ultime tendenze.
The course is meant to provide principal topics of the history of Photography, with particular reference to contemporary art, and to introduce key theoretical issues on photography.
Main topics: Elements of history, techniques and ideas of photography in relation to Art History: The origins of Photography: heliography, daguerreotype, calotype. From wet collodion to gelatin silver process. Pictorialism. Modernist Photography and the research of the artistic avant-garde. Photography between the two World Wars. Subjective Photography and the crisis of reportage. Conceptual art, narrative art and Body Art. From the 1980s to the last tendencies
A portion of the course will be devoted to a seminar with student papers.
Il corso intende fornire nozioni di base dello svolgimento di aspetti della storia della fotografia dell’Ottocento ai nostri giorni, insieme con gli strumenti per comprendere gli attuali percorsi storiografici e accostarsi criticamente alle principali questioni metodologiche.
Il corso inoltre vuole mettere gli studenti in grado di comprendere lo sviluppo della storia della fotografia, nonché di affrontare in modo più approfondito e autonomo – negli anni seguenti – lo studio di temi e questioni specifiche della disciplina.
Federica Muzzarelli, L'invenzione del fotografico, Einaudi 2014;
Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Bruno Mondadori 2012;
Immagini e materiali dalle lezioni (saranno forniti alla fine delle lezioni).

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno anche:
André Gunthert, Antoine Poivert, Storia della fotografia, pp. 179-228; 357-422; 459-506; 529-569.
Mercoledì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula B Seminari ex Dip.to St. Mod. e Contemp. - III PIANO)
Venerdì' 9.00 - 11.00 (CU003 Aula III Carlotta Nobile - I PIANO)
Inizio lezioni: Venerdì' 22 Ottobre 2021