Storia dell'arte contemporanea
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore L-ART/03 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1005268
Il corso è dedicato al Futurismo. Saranno esaminati gli sviluppi del movimento d'avanguardia italiano (1909-1944) e i suoi rapporti con il contesto internazionale. Saranno confrontati i manifesti e le dichiarazioni di poetica dei protagonisti con le principali ricerche nelle arti visive, alla luce della bibliografia critica più recente.

The course focuses on Futurism. The development of the Italian avant-garde movement (1909-1944) will be analyzed within the international background. Manifestoes and programmatic texts will be interpreted next to the visual practices through the more recent critical acquisitions.
- Progetto
L'esame sarà orale e comprenderà la valutazione del lavoro seminariale svolto durante il corso.
Le dispense saranno fornite all'inizio delle lezioni. E' prevista ​una integrazione per gli studenti non frequentanti.
Mercoledì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula Odeion - PIANO TERRA)
Venerdì' 13.00 - 15.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Venerdì' 22 Ottobre 2021