Storia della filosofia III.I A
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore M-FIL/06 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1023519
Potere politico e potere religioso in Hobbes
Il corso si propone di analizzare la genesi e l’organizzazione del potere politico, e l'origine e la funzione della religione secondo Hobbes. Saranno presi in esame i testi del De civee del Leviatano  e verrà messo in luce un doppio rispecchiamento: della politica nella religione, e della religione nella politica. Da un lato, infatti, il sovrano è un dio terreno e il suo potere, pur basato su un contratto, è assoluto; dall’altro Dio (di cui Hobbes evidenzia il principale attributo, che è quello dell’onnipotenza) imposta il suo rapporto con gli uomini sulla base di un contratto, stipulato con il popolo eletto e poi allargato all’intera umanità.

Politics and religion in Hobbes
The course aims to analyse the genesis and organisation of political power, and the origin and function of religion according to Hobbes. The texts of De civeand Leviathanwill be examined and a double mirroring will be highlighted: politics in religion, and religion in politics. On the one hand, in fact, the sovereign is an earthly god and his power, although based on a contract, is absolute; on the other hand, God (whose main attribute Hobbes highlights is omnipotence) sets up his relationship with men on the basis of a contract, stipulated with the Jewish people and then extended to the whole of humanity
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone, in particolare, di far acquisire agli studenti padronanza della terminologia filosofica, capacità argomentativa, capacità di approccio e di analisi di testi filosofici, competenze nell'uso di strumenti bibliografici, prospettiva storica.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Th. Hobbes, De cive, in Opere politiche, a cura di N. Bobbio, vol. I, Edizioni Utet, Torino, 1971 (o qualsiasi altra edizione);
Th. Hobbes, Leviatano, a cura di A. Pacchi e A Lupoli, Edizioni Laterza, Roma-Bari, 2011 (o qualsiasi altra edizione);
N. Bobbio, Thomas Hobbes, Einaudi, Torino, 1989
A. Pacchi, Filosofia e teologia in Hobbes, Edizioni Unicopli, Milano, 1985 (disponibile in Biblioteca e presso il Centro fotocopie del Dipartimento di Filosofia).

Per seguire le lezioni da remoto il link da usare è:
Martedì 8.30 - 10.30 (RM054 Aula III - PIANO TERRA)
Mercoledì 8.30 - 10.30 (RM052 Aula VI - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Martedì 5 Ottobre 2021