Dea-m IV
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore M-DEA/01 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1035880
L’Africa e i flussi globali. Etnografie contemporanee.
Il corso mira a illustrare alcune delle dinamiche che si possono trovare oggi nel continente africano, con una particolare attenzione a come esse si declinino in flussi più globali. Seguendo la proposta di J. e J. Comaroff di ribaltare uno sguardo miope che vede l’Africa come recettore di dinamiche che hanno origine altrove, si indagherà come invece una serie di questioni problematiche nate nell’Africa coloniale e postcoloniale stiano oggi investendo l’Occidente. In questa ottica si analizzeranno temi come la democrazia, i confini, il capitale, l’identità e il multiculturalismo.

Africa and global flows. Contemporary Ethnographies.
This course aims to illustrate some of the dynamics that can be found in the African continent today, with a particular focus on how they are declined into more global flows. Following J. and J. Comaroff's proposal to overturn a myopic view that sees Africa as a receptor of dynamics originating elsewhere, we will investigate how instead a series of problematic issues born in colonial and post-colonial Africa are now affecting the West. In this perspective, themes such as democracy, borders, capital, identity and multiculturalism will be analysed.
l corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

- Prova scritta
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
L'esame è scritto, e consta di quattro domande a risposta aperta. Gli studenti nel tempo a disposizione (2 ore) dovranno rispondere in maniera articolata alle domande poste. Le domande non saranno di carattere nozionistico, ma mireranno a favorire una esposizione critica da parte dello studente.
La prova si svolgerà alla fine del corso e non sono previste prove intermedie.

J. & J. Comaroff, Teorie dal sud del mondo. Ovvero, come l'Euro-America sta evolvendo verso l'Africa, Rosenberg & Sellier, Torino 2019
A. Mbembe, Nanorazzismo. Il corpo notturno della demoscrazia, Laterza, Bari-Roma 2019

Un libro a scelta tra:
a. S. Taliani, Il tempo della disobbedienza. Per un'antropologia della parentela nella migrazione, Ombre Corte, Verona 2019
b. A. Massa, P. Schirripa (a cura di), Voci dell'altopiano, Bulzoni, Roma in stampa
L'insegnamento consisterà essenzialmente di lezioni frontali, in cui i singoli argomenti saranno affrontati dal docente, che stimolerà gli interventi e la discussione da parte degli studenti.
Martedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)
Giovedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)
Venerdì' 15.00 - 17.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)