Letteratura comparata
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore L-FIL-LET/14 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1056077
Il corso tratterà le principali teorie critiche del Novecento e verterà in particolare sulla metodologia della letteratura comparata. Lo studente apprenderà storia ed evoluzione della letteratura comparata e imparerà ad utilizzare i diversi approcci critici alla letteratura, come la critica tematica, lo studio dei generi letterari, l’intertestualità, etc.
This course will be focused on the main Literary Theories of the 20th Century and on the methodologies of Comparative Literature. Students will understand what Comparative Literature is and how it is evolving; learn different approaches of comparative literary criticism, including thematic analysis, reception theory, cultural studies, gender studies, intertextuality and etc.
Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali e in modalità a distanza (moodle-elearning), mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (le conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).

Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi di teoria e critica letteraria, e della metodologia della letteratura comparata (descrittore 1);
- ne sviluppa l’autonoma capacità di utilizzare gli strumenti teorici e metodologici utili allo studio teorico e comparato della letteratura (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. studenti frequentanti: esame orale sugli argomenti trattati a lezione;
studenti non frequentanti: esame orale di tipo convenzionale.
Valutazione dei risultati di apprendimento:
conoscenza delle tematiche affrontate durante il corso e capacità di comprensione: conoscenza delle principali metodologie di studio della letteratura e degli aspetti principali dell'analisi del testo (autore, opera, personaggio, genere letterario, stile, temi/miti, produzione e ricezione della letteratura, contestualizzazione storico-culturale); capacità di delineare un ragionamento critico davanti al testo letterario e di contestualizzarlo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di utilizzare le principali teorie e metodologie dello studio letterario per affrontare autori e testi comparandoli al fine della individuazione degli aspetti principali di analisi del testo così come della sua densità tematica e culturale.
Autonomia di giudizio: essere in grado di confrontare diverse teorie del testo letterario valutandone limiti e potenzialità; capacità di comparare due o più testi individuandone somiglianze e differenze sul piano generale.

Testi adottati

- S. Sini, F. Sinopoli, Percorsi di teoria e di comparatistica letteraria (Pearson)
- E. Biagini, A. Brettoni, P. Orvieto, Teorie critiche del Novecento (Carocci)

Approfondimenti per i non frequentanti.
I non frequentanti studieranno anche i materiali presenti sulla Piattaforma online Pearson a cui si accede tramite codice stampato sulla copertina del volume.

Modalità di svolgimento

Il corso consiste di lezioni frontali precedute di settimana in settimana da un programma che illustra gli argomenti che saranno svolti. Alle lezioni frontali possono accompagnarsi lezioni invertite (flipped classroom) nelle quali gli studenti, individualmente o a piccoli gruppi, espongono in forma orale alcuni degli argomenti trattati dalla docente sulla base della bibliografia del corso e delle letture autonome condotte dagli studenti stessi. Parte prima del corso: presentazione e svolgimento degli argomenti sulla base del programma e dei libri di testo; parte seconda del corso: approfondimenti dedicati di anno in anno ad aspetti diversi della teoria e della comparatistica letteraria.

Lunedì 17.00 - 19.30 (CU003 Aula V - I PIANO)
Mercoledì 17.00 - 19.30 (CU003 Aula V - I PIANO)
Giovedì 17.00 - 19.30 (CU003 Aula V - I PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 28 Febbraio 2022