Docente: Fabio Tarzia
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore SPS/08 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1036829
Dispense: Sono presenti 5 dispense associate all'insegnamento. Visualizza
Il corso sarà suddiviso in due sezioni. Nella prima verranno fornite coordinate di base per lo studio della materia e evidenziate alcune posizioni teoriche tra loro diverse e dunque particolarmente significative per la definizione dello statuto della disciplina (Marx, Durkheim, Weber).

Nella seconda parte, più specificamente monografica, ci si interrogherà sul rapporto tra religioni, società, e mezzi di comunicazione: su come cioè i sistemi religiosi influiscano sui media e su come vengano influenzati da essi. Si cercherà in particolare di delineare un profilo storico del rapporto tra cristianesimo e media, concentrandosi su alcune fasi e punti di snodo fondamentali: impero romano e nascita del cristianesimo; medioevo e sviluppo del monachesimo; modernità e riforma protestante; contemporaneità in relazione ai mass media e social media.

LINK PER LEZIONE DA REMOTO : https://meet.google.com/mnr-eybp-tmm
The course will be divided into two sections. In the first one will be given basic coordinates for the study of the subject and highlighted some different theoretical positions which are therefore particularly significant for the definition of the statute of the discipline (Marx, Durkheim, Weber).
In the second part, more specifically monographic, we will ask ourselves about the relationship between religions, society, and media. In other words, how religious systems influence media and the other way around.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Gli studenti frequentanti sosterranno un esame orale sul seguente testo:
1)    Pace Enzo, Sociologia delle religioni, Bologna, Fondamento EDB, 2016 (pp. 7-332)
2)    Inoltre, basandosi sui materiali, dispense e slides forniti durante le lezioni, produrranno un breve testo (massimo 10.000 battute, da inviare al docente 15 giorni prima dell'esame) in cui potranno esplorare ed ampliare singole parti del discorso portato avanti durante il corso. Il testo sarà base di discussione ed approfondimento durante l'esame.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale sui seguenti testi:
2)    Debray Regis, Vita e morte dell'immagine. Una storia dello sguardo in Occidente, Arezzo, Magonza, 2020
Gli studenti frequentanti sosterranno un esame orale sui seguenti testi:
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale sui seguenti testi:
Mercoledì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula C ex. Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Giovedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula B Seminari ex Dip.to St. Mod. e Contemp. - III PIANO)
Inizio lezioni: Mercoledì 2 Marzo 2022