Docente: Silvia Tatti
Letteratura italiana
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore L-FIL-LET/10 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1031889
 1.La letteratura dell'Ottocento tra Italia e Europa (il romanticismo italiano ed europeo, il dibattito classici-romantici, la letteratura risorgimentale)

2. La principessa Belgiojoso e la narrativa orientale (linee dell'orientalissimo europeo, la scrittura narrativa di Cristina di Belgiojoso)
1. Nineteenth-century literature between Italy and Europe (Italian and European romanticism, the classical-romantic debate, literature of the Risorgimento)

2. Princess Belgiojoso and oriental fiction (lines of the European orientalism, the narrative writing of Cristina di Belgiojoso)
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
G. Ferroni (Cortellessa, Pantani, Tatti), Storia e testi della letteratura italiana. Restaurazione e Risorgimento, Mondadori Università.
C. di Belgiojoso, Un paesano turco, Croce editore.
Cristina di Belgiojoso, Ricordi nell'esilio, cap. 10-11-12 (Classroom)
S. Tatti, Gli articoli per il New York Daily Tribune di Cristina di Belgiojoso esule in Turchia (Classroom)
Materiale didattico su classroom

I non frequentanti devono aggiungere:
E. Raimondi, Romanticismo italiano, romanticismo europeo (cap. 1) dispense sul sito
S. Tatti, Classico. Storia di una parola
Lunedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula VI - I PIANO)
Mercoledì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula a vetri - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Lunedì 27 Settembre 2021