Letteratura italiana
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore L-FIL-LET/10 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1031889
Il corso affronta diverse tipologie di libretto settecentesco – dall’opera seria metastasiana, all’intermezzo, al dramma giocoso goldoniano – con particolare attenzione al filone dei libretti metateatrali e alle parodie del melodramma serio.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Esame orale finale: oltre alla verifica delle conoscenze di autori e contesti, allo studente verrà chiesto di leggere e commentare brani scelti delle opere messe in programma.
Metastasio, Didone abbandonata, L’impresario delle isole Canarie da leggere sul sito www.progettometastasio.it e su www.librettidopera.it
Girolamo Gigli, La Dirindina
Carlo Goldoni, Pelarina, Aristide, Lugrezia romana in Costantinopoli, La bella verità da leggere sul sito www.carlogoldoni.it
V. Tavazzi, Carlo Goldoni dal San Samuele al Teatro comico, Torino, Accademia University press, 2014.
Una selezione della bibliografia critica sarà resa disponibile durante il corso
Canale M-Z