Literatura hispanoamericana - textos y traduccion
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-LIN/06 - CFU 12 - Semestre I+II - Codice 10589199
Il corso sarà dedicato al tema: "Mitologías clásicas y mitologías prehispánicas en las literaturas hispanoamericanas" e si svolgerà lungo tutto l'anno accademico. Il corso prevede due parti: una dedicata all'opera di Miguel Angel Asturias in relazione alla mitologia preispanica, e un'altra, in collaborazione con la dottoressa Karin Chirinos Bravo, al mito di Antigone nel teatro ispanoamericano contermporaneo.
- Prova scritta
- In itinere
La partecipazione alle attività previste per il Corso costituisce elemento primario per la valutazione finale. Nel corso dell'esame verranno analizzati i risultati delle attività e stabilita la valutazione corrispondente.
Nel caso in cui gli studenti / le studentesse non fossero soddisfatte della valutazione, potranno accedere ad una prova scritta di verifica.

Nel caso di non superamento della prova, gli studenti possono ripeterla negli appelli successivi.

Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente dei temi previsti per entrambe le parti, e di una buona conoscenza della teoria e della pratica traduttiva.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Testi per la parte su Miguel Angel Asturias:

M.A. Asturias - Leyendas de Guatemala - Madrid, Cátedra (o altra edizione in spagnolo)
M.A. Asturias - Hombres de maíz - Madrid, Cátedra oppure Madrid, Alianza
M.A. Asturias - Mulata de tal (selezione sulla piattaforma virtuale)
M.A. Asturias - Torotumbo (sulla piattaforma virtuale)
M.A. Asturias - El señor Presidente - Madrid, Cátedra (o altra edizione in spagnolo)
M.A. Asturias - Maladrón - Madrid, Alianza

Il materiale critico verrà indicato all'inizio del corso e caricato sulla piattaforma virtuale elearning

Per la parte su Antigone:

1.    EL TEATRO EN AMÉRICA HISPANA (14 horas)
Lamus M., 2010, Geografías del teatro en América Latina. Un relato histórico, Bogotá, Luna libros. (selección)
Obregón O., 2004, Teatro hispanoamericano. La memoria del teatro indígena y afroamericano, ¨Ämérica¨, 2004, 31, pp. 121-128
(https://www.persee.fr/doc/ameri_0982-9237_2004_num_31_1_1653)

2.    ANTÍGONA COMO ESPEJO DE ANCESTRALES Y NUEVAS TRAGEDIAS DE UN CONTINENTE: LA REESCRITURA

Antígona de Jorge Watanabe - Yuyachkani (Perú, 2000)
Usted está aquí, Bárbara Colio (México, 2010)
Antígona Oriental, Marianella Morena (Uruguay, 2014).
Antigona, tribunal de mujeres ,Tramaluna (Colombia 2015)
El thriller de Antígona y Hnos.S.A. La maldición de la sangre Labdácida, Ana López Montaner (Chile, 2006)
(I cinque testi saranno caricati in pdf sulla piattaforma elearning).

Bolaño S., 1982, Introducción a la teoría y práctica de la sociolingüística, México, Trillas. (selezione).
De Toro F., 2008, Semiótica del teatro, Buenos Aires, Galerna. (selezione).
Jiménez Cano J., 1996,  Bosquejo general para el comentario sociolingüístico de textos literarios, Universidad de Murcia. (selezione).
Lakoff R., 1995, El lenguaje y el lugar de la mujer, Barcelona, Editorial Hacer.
Santipolo M., 2006, Dalla sociolingusitica alla glottodidattica,Torino, UTET. (selezione).
Nauta J., 2008, TABLAS: Aprender español haciendo teatro, Madrid, Edinumen.
Martedì 17.00 - 19.00 (RM021 Laboratorio 5- III PIANO)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (RM021 Laboratorio 5- III PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 1 Marzo 2022