Religioni del vicino oriente antico
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-OR/01 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1031728
Il corso è costituito da due parti che procederanno parallelamente durante il suo svolgimento. Una parte generale dove si affronteranno gli aspetti generali dei politeismi del Vicino Oriente antico e una parte monografica. Il corso si occuperà delle religioni della Mesopotamia, Siria, Egitto, Anatolia (Ittiti).

La parte generale comprenderà i seguenti argomenti:
- Introduzione generale e fonti
- Le entità divine
- Mitologia
- Culto
- Rituale
- Invocazione e preghiera
- Sacrificio
- Festa
- Il comportamento religioso
- Organizzazione religiosa
- Divinazione
- Terapeutica
- Aspetti specifici

La parte monografica sarà dedicata alla divinazione.
The course consists of two parts that will run in parallel during its development. A general part where the general aspects of the polytheisms of the ancient Near East will be dealt with and a monographic part. The course will deal with the religions of Mesopotamia, Syria, Egypt, Anatolia (Hittites).

The general part will include the following topics:
- General introduction and sources
- Divine entities
- Mythology
- Cult
- Ritual
- Invocation and prayer
- Sacrifice
- Festival
- Religious behaviour
- Religious organisation
- Divination
- Therapeutic
- Specific aspects

The monographic part will be devoted to divination.
Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

- In itinere
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Il livello di apprendimento dello studente sarà valutato di lezione in lezione mediante discussioni, domande e lavoro in piccoli gruppi.
L'esame finale è di tipo orale. Lo studente dovrà rispondere a una serie di domande basate su quanto appreso durante il corso oltre alla bibliografia specifica per l'esame.
Programma frequentanti:
1) P. Mander, La religione dell'antica Mesopotamia
2) C. Ambos - G. Zisa, Miti, culti, saperi. Per un’antropologia religiosa della Mesopotamia antica, Museo Pasqualino, 2021.
3) Dispense corso monografico forniti a lezione e disponibili sul portale web eLearning (elearning2.uniroma1.it).

Programma per non frequentanti:
1) P. Mander, La religione dell'antica Mesopotamia
2) L. Verderame, Letterature dell'antica Mesopotamia, Le Monnier/Mondadori Education, 2016 (+ testi online sul sito)

A scelta:
A) Mesopotamia: C. Ambos - G. Zisa, Miti, culti, saperi. Per un’antropologia religiosa della Mesopotamia antica, Museo Pasqualino, 2021.
B) Siria: P. Xella, Religione e religioni in Siria-Palestina, Carocci, 2007 + P. Xella, Gli antenati di Dio, Essedue, 1982
C) Anatolia: F. Pecchioli Daddi - A. M. Polvani, La mitologia ittita, Paideia, 2000 + S. De Martino, La civiltà degli Ittiti, Carocci, 2000

Orari, aule e link al sito:
Lunedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula C ex. Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Martedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula C ex. Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 27 Settembre 2021