LAUREA
ISLAMISTICA
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-OR/10 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1055398
Note insegnamento:
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Programma
Il corso introdurrà lo studente allo studio scientifico dell’Islam come religione e come tradizione intellettuale. Un primo ciclo di lezioni sarà dedicato ai caratteri testuali, dottrinali, contenutistici e stilistici dei testi fondanti dell’Islam: il Corano e il corpus (Sunna) dei detti e fatti (hadith) attribuiti al profeta Muhammad. Il cuore delle lezioni successive passerà in rassegna le diverse branche del sapere religioso islamico classico: diritto, teologia, mistica e spiritualità, esegesi coranica e scienze coraniche ausiliarie, scienze della Tradizione profetica, con qualche cenno sui saperi profani (filosofia e scienze naturali). Di tali discipline verranno illustrate la metodologia, le problematiche e le principali correnti e scuole di pensiero sorte, in seno a ciascuna di esse, in ambito sunnita in epoca classica, per poi passare ad illustrare le dottrine dei diversi rami dello sciismo e del kharigismo. L’ultima parte del corso sarà dedicata alle principali tendenze del pensiero islamico contemporaneo dal periodo coloniale ad oggi e alle principali trasformazioni intervenute, nello stesso periodo, nella religiosità delle popolazioni musulmane. A queste lezioni teoriche se ne alterneranno altre dedicate alla lettura e all’analisi (contenutistica e stilistica) di passi scelti del Corano in traduzione italiana. Ciascuno degli aspetti dell’Islam sopra menzionati verrà studiato in rapporto con i vari contesti storici in cui si collocano, rispettivamente, le sue origini e i suoi successivi sviluppi.
La ripartizione oraria del programma è così stimata: 
- Introduzione al Corano e alla Tradizione profetica (8h)
- Diritto (4h)
- Teologia (4h)
- Mistica e spiritualità (4h)
- Scienze coraniche e scienze della Tradizione profetica (3h)
- Dottrine sciite e kharigite (3h)
- L’Islam contemporaneo (4h)
- Letture commentate di passi coranici (12h, distribuite lungo tutto l’arco del corso dopo l’introduzione al Corano)
Programma inglese
The present course will introduce the students to the scientific study of Islam both as a religion and as an intellectual and discursive tradition. The first section will be devoted to the textual, doctrinal, thematic and stylistic main features of the founding texts of Islam, i.e. the Qur’an and the corpus (Sunnah) of traditions (hadith) ascribed to the Prophet Muhammad. The core of subsequent lessons will explore the different branches of classical Islamic religious knowledge: law, theology, mysticism and spirituality, Qur’anic exegesis and auxiliary Qur’anic sciences, and Sunnah sciences, including some references to profane disciplines (i.e. philosophy and natural sciences). For each discipline, the course will focus on its methodology, its main contents and most debated issues, its main trends and schools of thought, as they emerged and evolved in the so-called classical age in the Sunni milieu, before examining the principal doctrines of the different branches of Shi’ism and Kharijism. The final section of the course will be devoted to the main trends of contemporary Islamic thought from the colonial age to the present, and to changes in Muslim religiosity which have been taking place among ordinary people in the same period. These theoretical lessons will alternate with text-centered lessons focused on reading and analyzing selected passages from a translation of the Qur’an. All these facets of Islam will be studied in their relations to the historical context in which they originated, and they further evolved. 
The course timeline is organised as follows: 
- Introduction to the Qur’an and the Sunnah (8h)
- Law (4h)
- Theology (4h)
- Mysticism and spirituality (4h)
- Qur’anic sciences and Sunnah sciences (3h)
- Shi’i and Khariji doctrines (3h)
- Islam in the modern age (4h)
- Reading and analysis of selected passages from the Qur’an (12h, scheduled throughout the course after the first section)
Obiettivi
Data l'insufficienza dello spazio a disposizione, si rinvia alla voce "Obiettivi" sulla pagina apposita del sito del Corso di Laurea: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/view-course-details/2021/31271/20210325093900/d7328733-f418-489a-8c2a-2f9f61804d86/d9e310ef-5063-452c-b684-e3b116df51da/8fb1bf8c-7730-408a-a5e0-deaff63df611/28aecbee-50f6-45d3-b540-550d5da3313f?guid_cv=d9e310ef-5063-452c-b684-e3b116df51da&current_erogata=d7328733-f418-489a-8c2a-2f9f61804d86
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
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Ogni studente sarà valutato mediante un colloquio orale della durata, variabile, di circa 30 minuti, mirante alla verifica del suo possesso delle conoscenze, delle competenze e delle capacità indicate come obiettivi formativi del corso (v. sezione relativa). Le domande che gli verranno poste potranno coprire l’intero programma d’esame e saranno un invito a riflettere sui suoi contenuti e a discuterne col docente, non a ripetere pedissequamente il contenuto di singole lezioni.
Non potrà ottenere la sufficienza (18/30) chi non dimostrerà di aver assimilato almeno le nozioni essenziali del corso e non riuscirà ad esprimerle con un minimo di proprietà di linguaggio e capacità di messa a distanza. Per ottenere il massimo dei voti (30/30 e l’eventuale lode) occorre invece dimostrare una conoscenza eccellente degli argomenti trattati durante il corso (nei limiti dell’insegnamento impartito), una capacità di collegamento e di riflessione critica su di essi, un’ottima proprietà di linguaggio e una sicura padronanza della terminologia tecnica appresa. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di saper guardare al fenomeno religioso mettendolo in prospettiva storica e facendo il più possibile astrazione da giudizi di valore di qualunque segno e partiti presi di natura ideologica. La lode è intesa come un riconoscimento di una rielaborazione personale di quanto assimilato. I voti intermedi corrispondono ad altrettante gradazioni nell’acquisizione delle conoscenze e delle capacità indicate come obiettivi formativi del corso.
Testi
Per gli studenti frequentanti:
- Appunti delle lezioni (presi dallo studente). Chi perdesse qualche lezione avrà cura di procurarsi i relativi appunti presso i colleghi. Chi ne perdesse più di un terzo farà meglio a preparare il programma per non frequentanti.
- Islām, a cura di G.FILORAMO, Roma-Bari, Laterza, 1999 (o edizioni successive): 
o Parte II: “L’islām sunnita nel periodo classico (VII-XVI secolo)”, a cura di Alberto VENTURA 
o Parte III: “L’islām della transizione (XVII-XVIII secolo)”, a cura di Alberto VENTURA 
o Parte V: “Confessioni scismatiche, eterodossie e nuove religioni sorte nell’islām”, a cura di Alberto VENTURA 
- Il Corano, in entrambe le seguenti edizioni (studiare l’introduzione del curatore, più il testo e il commento delle sure e dei versetti esaminati durante il corso – la lista definitiva sarà precisata sulla piattaforma e-learning): 
o traduzione, introduzione e commento a cura di A. BAUSANI, Firenze, Sansoni 1955, poi Milano, Rizzoli (BUR), ristampe successive 
o traduzione di Ida ZILIO GRANDI, introduzione e commento a cura di Alberto VENTURA, Milano, Mondadori, 2010 (integralmente e gratuitamente accessibile on line all'indirizzo https://arca.unive.it/retrieve/handle/10278/22716/22947/IL%20CORANO.pdf )
- Ulteriori testi e supporti didattici verranno forniti durante il corso e resi disponibili gratuitamente tramite la piattaforma e-learning, nel rispetto delle norme sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, insieme alla lista delle sure e dei versetti del Corano da preparare. Per accedere alla pagina e-learning del corso, si prega di far riferimento al link indicato in un'apposita pagina della bacheca elettronica del docente: http://francescozappa.site.uniroma1.it/e-learning La chiave d'accesso sarà fornita dal docente a lezione (gli studenti non frequentanti potranno richiedergliela via e-mail). 
 
Per gli studenti non frequentanti:
In aggiunta a quanto indicato per gli studenti frequentanti (v. sopra), e in sostituzione degli appunti delle lezioni, chi non frequenta preparerà inoltre:
Alessandro BAUSANI, L’islam. Una religione, un'etica, una prassi politica, Milano, Garzanti, 1980 o ed. successiva (il testo è disponibile anche in versione e-book; preferire le edizioni più recenti, con l’appendice a cura di Stefano Allievi; lettura facoltativa per gli studenti frequentanti). In alternativa potrà accedere alle videoregistrazioni delle lezioni, se disponibili.
 
Nota per la preparazione del programma d’esame:
I supporti didattici caricati nella piattaforma e-learning saranno suddivisi in sezioni tematiche. 
Si consiglia soprattutto agli studenti non frequentanti di preparare gli argomenti in programma nell’ordine in cui sono menzionati nella sezione “programma dell’insegnamento”. Sarà bene in particolare iniziare dalla sezione intitolata "Introduzione al Corano" e dalle introduzioni alle due versioni italiane del Corano consigliate, quindi passare ai primi 6 capitoli della parte II del manuale di Filoramo-Ventura (fino a “la Sunna” inclusa). Passare quindi ai capitoli successivi del medesimo manuale e alternarli liberamente con la lettura dei passi del Corano selezionati. Tali passi vanno studiati facendo costante riferimento al commento del curatore della versione italiana prescelta, oltre che ai materiali integrativi presenti nella relativa sezione della piattaforma e-learning (in particolare alcune voci del Dizionario del Corano a cura di Mohamed Ali Amir-Moezzi, edizione italiana a cura di Ida Zilio-Grandi, Milano, Mondadori, 2007). Gli altri argomenti possono essere affrontati nell’ordine in cui sono trattati nei libri di testo, integrandoli via via con i materiali presenti nelle relative sezioni tematiche della piattaforma e-learning. Tutti i materiali caricati su tale piattaforma avranno la stessa importanza del manuale di Filoramo-Ventura ai fini della preparazione e della valutazione dell'esame. 
Si consiglia di fare costantemente riferimento a un manuale di storia della civiltà islamica, specie se ci si accorge di non cogliere i riferimenti ai contesti storici in cui si collocano i fenomeni trattati.
Per facilitare l’apprendimento e il ripasso finale, gli schemi riassuntivi di alcune lezioni saranno forniti in un’apposita sezione della piattaforma e-learning (soprattutto laddove queste si discostano dal modo in cui gli stessi argomenti sono trattati nei manuali).
Note
Pur non essendo prevista una vera e propria propedeuticità, il corso fa riferimento ad alcune conoscenze storiche e geografiche trasmesse nel corso di “storia della civiltà islamica” impartito durante il primo anno dei curricula di arabo e di persiano. Chi non avesse frequentato tale corso o sostenuto il relativo esame farà bene a prepararne almeno sommariamente il programma. Chi provenisse da altri curricula o altri corsi di laurea farà bene a segnalarlo al docente, che potrà fornirgli opportuni suggerimenti. 
Dato il numero elevato di studenti e la scarsità del tempo a disposizione in rapporto alla vastità del programma da trattare, la didattica consisterà prevalentemente in lezioni frontali. Non mancheranno tuttavia momenti in cui la classe sarà sollecitata a interagire col docente tramite brainstorming (prima di introdurre nuovi concetti) o verifiche collettive informali, e non sottoposte a valutazione, della comprensione di alcuni concetti chiave illustrati nelle lezioni precedenti. Gli studenti saranno inoltre costantemente incoraggiati a intervenire con domande e osservazioni.
La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è raccomandata, ed è utile prendere appunti a lezione. Chi perdesse qualche lezione avrà cura di procurarsi i relativi appunti presso i colleghi. Chi ne perdesse più di un terzo farà meglio a preparare il programma per non frequentanti.
Orario Lezioni
Lunedì 11.00 - 13.00 ( Aula da definire)
Giovedì 11.00 - 13.00 ( Aula da definire)
Inizio lezioni: Lunedì 28 Febbraio 2022

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