FOUNDATION IN HUMAN GEOGRAPHY
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore M-GGR/01 - CFU 6 - Semestre - Codice 10599928
Il corso tratta i concetti fondanti la Geografia umana, gli strumenti interpretativi e i modelli di rappresentazione che la disciplina offre per decodificare le complesse interazioni fra l’ambiente naturale le diverse articolazioni territoriali dell’azione antropica.

Nello specifico, il programma sarà così articolato: breve excursus sulla storia del pensiero geografico e le sue principali correnti epistemologiche; le categorie geografiche (spazio, territorio, paesaggio, luogo, ambiente e regione); gli strumenti della rappresentazione spaziale con particolare attenzione a quella cartografica; l’applicazione dei Sistemi Informativi Geografici (GIS); il processo di territorializzazione per la comprensione dei processi antropici; i principali aspetti di geografia della popolazione e della migrazione; la geografia degli insediamenti, in particolare quelli urbani; le dinamiche economiche e gli impatti sugli equilibri territoriali e sugli ecosistemi.

Il corso prevede 10 ore di lavoro individuale o di gruppo (max. due persone) al fine di realizzare una StoryMaps. La StoryMaps prodotta sarà valutata come parte dell’esame finale. Il programma sarà, inoltre, arricchito dalla partecipazione a seminari e convegni attinenti alle tematiche trattate a lezione.

The course deals with the founding concepts of human geography, the interpretative tools and models of representation that the discipline offers to decode the complex interactions between the natural environment and the different territorial articulations of anthropic action.

Specifically, the program will address the following topics: brief excursus on the history of geographical thought and its main epistemological currents; the geographical categories (space, territory, landscape, place, environment and region); the tools of spatial representation with particular attention to the cartographic one; the application of Geographic Information Systems (GIS); the territorialization process for the understanding of anthropic processes; the main aspects of population geography and migration; the geography of settlements, especially urban ones; economic dynamics and impacts on territorial balances and ecosystems.

The course includes 10 hours of individual or group work (max. Two people) in order to create a StoryMaps. The StoryMaps produced will be evaluated as part of the final exam. The program will also be enriched by participation in seminars and conferences relating to the topics covered in class.
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze di base della Geografia umana, con l’obiettivo di consentire l’acquisizione delle chiavi di lettura delle più rilevanti questioni socio-spaziali del mondo contemporaneo. Dinamiche demografiche e movimenti migratori, risorse naturali e sviluppo economico, cambiamento ambientale e obiettivi di sostenibilità, trasformazioni rurali e urbane, disuguaglianze sociali e territoriali sono affrontati alle diverse scale spaziali, con particolare riferimento al divario globale tra Nord e Sud del mondo.

The course provides students with the basic knowledge of Human geography, with the aim of allowing the acquisition of the keys for interpreting the main socio-spatial issues of contemporary world. Demographic dynamics and migratory movements, natural resources and long-run development, environmental change and sustainable goals, rural and urban transformations, social and territorial inequalities are addressed at different spatial scales, with particular reference to the North-South global divide.
- Prova scritta
- Progetto
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. L’esame consiste in una prova scritta di tipo semi strutturato su quanto svolto a lezione e integrato con i testi indicati in bibliografia, atta a verificare il possesso degli argomenti delle lezioni e delle capacità acquisite. I soli studenti frequentati potranno realizzare una StoryMaps che verrà considerata parte dell'esame finale.

The exam consists of a semi-structured written test on what was done in class and integrated with the handouts provided in class, aimed at verifying possession of the topics of the lessons and the skills acquired. Only attended students will be able to create a StoryMaps which will be considered part of the final exam.

Non-attending students can send an email to the teacher to have the didactic material on which to base the preparation of the final exam.
• Notes of the lessons;
• Notes provided during the course;

30 ore di lezione, 10 ore di lavoro individuale o di coppia, 8 ore dedicate a seminari, convegni o altre attività di laboratorio.

30 hours of lessons, 10 hours of individual or couple homework, 8 hours dedicated to seminars, conferences or other laboratory activities.
Lunedì 11.00 - 13.00 (RM021 Aula 102 - I PIANO)
Giovedì 15.00 - 17.00 (RM103 Aula G. Levi DeLLa Vida - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Lunedì 11 Aprile 2022