Letteratura artistica
Settore L-ART/04 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1036365
Dispense: E' presente 1 dispensa associata all'insegnamento. Visualizza
Hypnerotomachia: dal testo all’immagine

L’Hypnerotomachia Poliphili, il più bel libro illustrato del Rinascimento stampato a Venezia da Aldo Manuzio nel 1499, è stato universalmente apprezzato anche perchè contiene 170 splendide xilografie che furono imitate da svariati artisti di epoche successive fino ai nostri giorni. Il corso presenta nella prima parte una discussione analitica ed antologica della Fortuna critica dell’Hypnerotomachia, mentre nella seconda parte illustra il complesso rapporto tra testo ed immagine per verificare le innovative modalità di creazione iconografica nella quale confluiscono numerosi spunti umanistici ed antiquariali che ne fanno il libro rappresentativo per eccellenza del Rinascimento italiano.
Hypnerotomachia: from text to image

The Hypnerotomachia Poliphili, the most beautiful illustrated book of the Renaissance printed by Aldus Manutius in Venice in 1499, was universally appreciated because it contains 170 amazing woodcuts that were imitated by various artists from the Renaissance and until our times. The first part of the course presents an analytical and anthological discussion about the critical success of the Hypnerotomachia from Tiziano to Dalì while the second part analyses the complex relationship between text and images which lead to new iconographic creations in which humanistic ideas and antique converge making this work the most representative book of the Italian Renaissance.
Mettere lo studente in grado di effettuare l'analisi critica del testo letterario a confronto con le relative immagini e al tempo stesso la discussione analitica delle fonti e i paralleli con la letteratura artistica coeva.
M. Calvesi, La pugna d’amore in sogno di Francesco Colonna romano, Roma, Lithos, 1996. Una selezione di 10 pagine a scelta dello studente, oppure le 10 pagine proposte dal docente all’interno delle dispense. Hypnerotomachia Poliphili e Roma. Metodologie euristiche per lo studio del Rinascimento Roma, Gangemi, 2012. S. Colonna, Francesco Colonna Romano Protonotario Apostolico. Cenni biografici su Filippo Barbarigo di Lorenzo, in "Studi Romani", Anno LIX, NN.1-4, Gennaio-Dicembre 2011 (stampa 2013), pp. 41-63
Non vi è distinzione di programma tra frequentanti e non frequentanti. Materiali di sussidio al corso saranno disponibili alla fine delle lezioni presso la Biblioteca G. C. Argan e il Centro Fotocopie Mirafiori di Facoltà.
Lunedì 15.00 - 17.00 (Aula III p.t. Dip. St. Arte)
Mercoledì 11.00 - 13.00 (Aula III p.t. Dip. St. Arte)
Venerdì 9.00 - 10.00 (Aula II p.t. Dip. St. Arte)
Inizio lezioni 14 Ottobre 2013